Il bollino verde della caldaia è un attestato rilasciato al termine della verifica dell'efficienza energetica di una caldaia, nota anche come verifica dei fumi. In rete numerosi utenti si domandano qual è la differenza tra bollino verde e bollino blu caldaia. A seguire un breve approfondimento sul bollino verde per la caldaia, con le tempistiche e i costi legati alla manutenzione per cui è previsto il rilascio del bollino verde.

Differenza tra bollino blu e bollino verde caldaia

Il bollino blu e il bollino verde della caldaia attestano la medesima efficienza energetica della caldaia su cui il tecnico specializzato esegue il controllo dei fumi. Perché allora esiste un bollino blu e un bollino verde? Per rispondere alla domanda occorre prendere in considerazione il numero di abitanti del proprio comune. Se ad esempio un utente vive in un comune con meno di 40 mila abitanti riceve il bollino verde. Se invece risiede in un comune che ha un numero di abitanti superiore a 40 mila allora riceve il bollino blu.

Tempistiche bollino verde caldaia

Come accennato nel paragrafo introduttivo, le tempistiche e i costi per il bollino verde caldaia sono le medesime per il bollino blu. Chi ha una caldaia con potenza inferiore ai 35 kW deve eseguire la manutenzione per l'efficienza energetica una volta ogni 2 anni se la caldaia è più vecchia di 8 anni, una volta ogni 4 anni se invece l'elettrodomestico ha un'età inferiore agli 8 anni.

Costi bollino verde caldaia

Il costo del bollino verde caldaia è pari a 13 euro. Anche in questo caso non vi sono differenze.