Nel mercato energetico italiano, la quasi totalità degli impianti di riscaldamento a gas sono alimentati dal metano, della cui trasmissione sulla rete dei metanodotti si occupa il gestore Snam. Nella aree non metanizzate però, si rende necessaria l'installazione di una caldaia a condensazione GPL. Da una parte, il metano è un gas naturale, dall'altra parte il GPL è un gas di petrolio liquefatti. All'interno del mercato delle caldaie a condensazione, esistono differenti modelli che supportano come alimentazione il GPL. A seguire un breve approfondimento sulla caldaia a condensazione GPL, sulle marche migliori e i prezzi.

Caldaia a condensazione GPL della marca Vaillant

La Vaillant è un noto produttore di caldaie a condensazione alimentate a metano, nel suo listino però sono presenti anche diverse caldaie alimentate a GPL. Vaillant è uno storico marchio tedesco, tra i leader a livello internazionale nel settore del riscaldamento e del condizionamento all'interno dell'abitazione principale.

Caldaia a condensazione GPL della marca Ariston

Ariston è per l'Italia ciò che Vaillant è per la Germania, ai primi posti delle società che si occupano della vendita commerciale delle caldaie a condensazione. Così come la rivale tedesca, anche Ariston ha nel suo catalogo di caldaie elettrodomestici che funzionano a GPL (come alternativa all'alimentazione a metano).

Caldaia a condensazione GPL della marca BAXI

La caldaia a condensazione GPL della marca BAXI si caratterizza rispetto alle caldaie concorrenti della Vaillant e della Ariston per l'innovativo sistema GAC (acronimo per Gas Adaptive Control), grazie al quale riesce a mantenere costante la qualità della combustione dopo un'attenta misurazione del segnale di fiamma.

Prezzi caldaia a condensazione GPL

Il prezzo di una caldaia a condensazione GPL rimane invariato rispetto a quello di una caldaia a condensazione a metano, il cui costo oscilla dai 500 ai 2.000 euro.