Uno degli argomenti su cui negli ultimi anni si è generata maggiore confusione tra gli utenti è il cambio del contatore del gas. La domanda più frequente fra chi ha attivo un contratto di fornitura del gas è la seguente: la sostituzione del contatore è obbligatoria oppure no? Prima di rispondere alla domanda, è opportuno fare un passo indietro e ricordare come il cambio è stato stabilito da una normativa redatta dall'ARERA (Autorità di Regolazione per Energia Reti e Ambiente) nel 2013. Negli anni successivi, i vari distributori locali hanno recepito la normativa dell'Autorità, avviando le sostituzioni, non senza qualche polemica tra gli utenti appartenenti alla rete domestica (come dimostrano le numerose lamentele presenti nei vari forum relativi all'argomento). A seguire il motivo per cui il cambio del contatore del gas non è obbligatorio, con la spiegazione su chi ha la necessità di cambiare il contatore e chi invece non deve sostituirlo.

Per chi il cambio del contatore del gas non è obbligatorio

Le utenze domestiche il cui contatore del gas non ha superato i 15 anni di età non hanno l'obbligo della sostituzione. Il periodo di 15 anni fa riferimento alla proprietà del contatore da parte del distributore locale (e non del distributore unico come avviene nel settore della luce elettrica). Per questo motivo, è possibile che gli intestatari di una fornitura del gas il cui contatore sia relativamente recente non abbiano ricevuto la lettera formale dal distributore locale con la quale si notifica la necessità del cambio.

Per chi il cambio del contatore del gas è obbligatorio

Al contrario, la sostituzione del contatore del gas è obbligatoria per chi ha un apparecchio meccanico con più di 15 anni di età. L'intera operazione non prevede alcun costo aggiuntivo da parte dell'utente, con quest'ultimo che non ha la necessità di contattare il fornitore per richiedere il cambio. Infatti, è il distributore locale a occuparsi dell'intera pratica, delegando una ditta specializzata per l'intervento a domicilio, la cui durata massima stimata è intorno alle due ore.