Passaggi da seguire per risalire al fornitore di gas Per risalire al fornitore di gas è possibile contattare il distributore locale oppure lo Sportello del Consumatore (servizio istituito dall'ARERA, l'Autorità di Regolazione per Energia Reti e Ambiente). Se si sceglie di contattare lo Sportello ideato da ARERA, è necessario compilare un modulo presente sul sito stesso dello Sportello del Consumatore e inviarlo poi all'indirizzo presente nel modulo stesso. In allegato al modulo occorre inserire anche una copia di un documento d'identità valido e la dichiarazione sostitutiva dell'atto di notorietà. Il distributore locale può invece essere contattato esclusivamente tramite fax. In questo caso, il distributore comunicherà con certezza il nome del vecchio fornitore ma si dovrà attendere fino a 30 giorni.

Eseguire la voltura e non il subentro

Occorre infine sottolineare che qualora l'abitazione abbia una fornitura di gas attiva bisogna procedere con la voltura e non con il subentro, indipendentemente dal fatto di conoscere o meno il fornitore di gas con cui l'inquilino precedente aveva sottoscritto un contratto.