Quando si parla di condensatore per risparmiare energia elettrica occorre da subito specificare come si tratti in realtà di una bufala. Così come per tutti gli altri sistemi che promettono di ridurre l'importo della bolletta energetica del 20-30 per cento (in alcuni casi vengono sponsorizzati prodotti che sarebbero capaci di conseguire un risparmio fino al 75 per cento), anche il condensatore rientra tra i dispositivi inutili per una reale riduzione dei consumi di energia elettrica. Tali condensatori andavano di moda soprattutto fino a qualche anno fa, quando se ne trovavano in vendita online (ad esempio sul sito di e-commerce Amazon) in numerose quantità. Oggi, grazie anche all'avvento del mercato libero, la situazione è cambiata. Sono infatti sempre di più gli utenti consapevoli, che preferiscono puntare su un'offerta con tariffa monoraria o bioraria che vende la componente energia a un prezzo concorrenziale. In alternativa, scelgono di puntare sull'efficientamento energetico sostituendo i vecchi elettrodomestici o adottando i consigli più saggi per il risparmio.

Come risparmiare energia elettrica con un'offerta del mercato libero

Next Energy di Sorgenia è l'offerta di Sorgenia, azienda attiva nel mercato libero dell'energia italiana, grazie alla quale gli utenti possono accedere a una delle tariffe della luce più convenienti in assoluto, pari a 0,0625 euro/kWh (tariffa monoraria). Il costo è bloccato per i primi 12 mesi.

Come risparmiare energia elettrica spendendo quanto un condensatore

Le lampadine CFL (lampadine fluorescenti compatte), note anche come lampadine a risparmio energetico, consentono di ottenere una riduzione dei consumi concreta investendo un budget simile a quello per un condensatore.