Il 2019 è l'ultimo anno del dualismo tra offerte del mercato tutelato e del mercato libero, dal momento che dopo il 1° luglio 2020 il Servizio di Maggior Tutela verrà abolito in via definitiva, lasciando spazio unicamente ai fornitori attivi nel mercato libero. Le proposte commerciali di fornitori quali Engie e Eni gas e luce sono più convenienti nel mercato libero dal momento che esulano dai prezzi stabiliti dall'Autorità per l'Energia (ARERA) in funzione dell'andamento del mercato di luce e gas. A seguire un confronto sulle tariffe luce e gas del 2019.

Le migliori tariffe luce e gas del 2019

Energia 3.0 Light di Engie: una delle migliori proposte sul mercato attivabile fino al prossimo mese di aprile (data esatta 16 aprile, ndr) è Energia 3.0 Light del fornitore Engie. La tariffa monoraria è pari a 0,0590 euro/kWh, con una quota fissa mensile di 5,45 euro. Per il gas, il corrispettivo fisso ammonta a 0,250 euro/Smc. LinkBasic di Eni gas e luce: nel panorama delle tariffe energetiche del mercato libero, recita un ruolo di primo piano la proposta commerciale di Eni gas e luce intitolata LinkBasic, che propone una tariffa monoraria da 0,0675 euro/kWh per la luce e un corrispettivo fisso per il gas naturale di 0,27 euro/Smc.

Confronto con Next Energy dell'azienda italiana Sorgenia

Next Energy della società Sorgenia attualmente è l'offerta più conveniente, presentando una tariffa monoraria da 0,0625 euro/kWh per la componente luce e 0,276 euro/Smc per la materia prima gas.