I titolari di una fornitura gas che ricevono una bolletta di conguaglio con un importo anomalo possono presentare reclamo presso lo Sportello per il Consumatore Energia e Ambiente di ARERA (Autorità di Regolazione per Energia Reti e Ambiente). È bene però precisare che il reclamo dei consumatori per conguagli bollette gas sia una seconda opzione, possibile soltanto se prima si è presentato un formale reclamo al proprio fornitore. A seguire le informazioni utili su come e quando presentare un reclamo allo Sportello per il Consumatore, servizio ideato dall'Autorità italiana per l'Energia.

Quando presentare un reclamo dei consumatori per conguagli bollette gas

Lo Sportello per il Consumatore dell'Autorità di Regolazione per Energia Reti e Ambiente rappresenta soltanto l'ultima tappa di un percorso che l'utente è obbligato a percorrere se vuole usufruire del servizio di conciliazione predisposta da ARERA per la risoluzione di una controversia tra il cliente e il fornitore. La procedura è disponibile soltanto qualora siano trascorsi 50 giorni dalla presentazione di un reclamo formale al fornitore per la bolletta di conguaglio del gas e non si è ricevuta risposta.

Come presentare un reclamo dei consumatori per conguagli bollette gas

L'intera procedura di conciliazione ideata dall'Autorità italiana per l'Energia avviene online. Il sito ufficiale dello Sportello per il Consumatore Energia e Ambiente è il seguente: sportelloperilconsumatore.it. L'utente può inoltre contattare il servizio di conciliazione componendo il numero verde 800.166.654, attivo nei giorni feriali (dal lunedì al venerdì, esclusi i giorni festivi) dalle ore 8 del mattino alle ore 18.00. Non è invece previsto un numero di telefono a pagamento.