Enigaseluce è una società che opera nel mercato libero e offre numerose offerte per gli utenti domestici. Al momento, il costo gas Eni fa riferimento alle tre offerte principali denominate LinkBasic, LinkPlus e FastEnergy. A seguire i dettagli delle condizioni economiche di ciascuna proposta commerciale e un confronto diretto con NextEnergy di Sorgenia, una delle offerte migliori nel settore del mercato libero italiano, sia per la componente energia sia per la componente gas.

LinkBasic

La prima offerta commerciale di Eni gas e luce per gli utenti domestici che desiderano sottoscrivere un nuovo contratto per il gas è LinkBasic. A differenza di LinkPlus e FastEnergy, la proposta di LinkBasic prevede un'offerta al 100% digitale. Ciò significa che la promo è disponibile esclusivamente online, la bolletta è digitale (non viene spedita la bolletta tradizionale al proprio domicilio) e il pagamento può avvenire soltanto tramite addebito diretto sulla propria carta di credito o, in alternativa, sul proprio conto corrente bancario. Tutto questo si riflette nel prezzo della componente gas, più basso rispetto sia all'offerta LinkPlus che a quella denominata FastEnergy: 0,274 euro/Smc (metro cubo standard). Il valore del corrispettivo del gas è bloccato per i primi dodici mesi dall'attivazione del contratto e non per i primi due anni, come invece previsto dalle due offerte seguenti, LinkPlus e FastEnergy.

LinkPlus

Il costo gas Eni per chi aderisce all'offerta LinkPlus è pari a 0,325 euro/Smc. Il prezzo è più alto rispetto ai 0,274 euro/Smc di LinkBasic. Occorre però sottolineare quelli che sono i vantaggi principali di LinkPlus rispetto a LinkBasic, a partire dalla durata del contratto, 24 mesi in cui la tariffa della componente gas resterà sempre la stessa (e non soltanto un anno). Inoltre, LinkPlus offre agli utenti la possibilità di scegliere la forma di pagamento a loro più congeniale, quindi si è liberi di adottare l'addebito diretto oppure di pagare attraverso il bollettino postale. In più, la proposta commerciale LinkPlus garantisce la possibilità di usufruire di un buono sconto pari a 50 euro per l'acquisto dei prodotti Smart Home della società Hive.

FastEnergy

La tariffa per la componente gas applicata all'offerta FastEnergy è di 0,345 euro/Smc, con il prezzo bloccato per i primi due anni (24 mesi, ndr). Abbinata all'offerta anche l'attivazione della linea internet/telefono Fastweb, con un risparmio annuale garantito in bolletta Fastweb pari a 180 euro. Confronto con NextEnergy di Sorgenia L'offerta NextEnergy dell'azienda italiana Sorgenia è più conveniente rispetto alle tre proposte commerciali di Eni gas e luce per la componente gas. I clienti che scelgono di aderire alla proposta NextEnergy pagano 0,278 euro/Smc, con il costo bloccato per i primi 12 mesi. Il prezzo è praticamente identico rispetto a quello garantito da LinkBasic di Eni, in più però Sorgenia garantisce numerosi buoni sconto, tra cui 50 euro da impiegare nell'acquisto di un prodotto a scelta sul sito di e-commerce Amazon.