A causa di una dispersione di corrente, la bolletta può segnare consumi molto elevati portando il conto fatturato a una cifra iperbolica. La dispersione di corrente è una delle cause principali di una maxi stangata nella bolletta della luce. Se nella bolletta di maxi conguaglio la causa dell'importo fatturato elevato è la differenza tra consumi rilevati e consumi stimati in precedenza dal fornitore, le bollette della luce alte causate dalla dispersione di corrente possono raggiungere cifre astronomiche, vicine anche a 1.000 euro.

Cos'è la dispersione elettrica

Con il termine di dispersione elettrica si fa riferimento a una perdita di carica elettrica a causa di un cattivo isolamento di un conduttore carico. La conseguenza di una dispersione elettrica si avverte prima di tutto nella fatturazione della bolletta energetica, con consumi anomali e cifre iperboliche da pagare.

Come capire se c'è una dispersione elettrica in casa

Se gli utenti titolari di una fornitura energetica notano che nelle loro case un dispositivo salvavita salta spesso dovrebbero ipotizzare una dispersione elettrica da parte di uno o più elettrodomestici. Se non si ha esperienza, si consiglia di contattare da subito un tecnico specializzato in grado di individuare la dispersione.

Cause principali di una dispersione elettrica

Tra i fattori più importanti che causano una dispersione elettrica si possono annoverare un cattivo isolamento da parte di un conduttore carico, un guasto a uno o più elettrodomestici datati, un problema di isolamento nell'intero impianto elettrico, un salvavita difettoso. Si ricorda che una bolletta alta per dispersione di corrente deve essere pagata regolarmente da parte dell'utente senza che possa presentare alcun reclamo contro il fornitore.