Attraverso la nuova legge di Bilancio il governo ha rinnovato l'Ecobonus 2019, che prevede numerose agevolazioni fiscali per chi intende compiere lavori di ristrutturazione all'interno della propria abitazione volti al miglioramento del risparmio energetico. I vantaggi dell'Ecobonus sono rivolti anche alle persone che scelgono di sostituire un vecchio elettrodomestico con uno di nuova generazione, al fine di migliorare l'efficienza energetica. A seguire un breve approfondimento sull'Ecobonus 2019 con le principali cose da conoscere.

Dettagli sull'Ecobonus 2019

L'Ecobonus 2019 prevede detrazioni dal 50 al 65 per cento per i lavori finalizzati al risparmio energetico. Tale percentuale può crescere fino all'85 per cento se i lavori di risparmio energetico sono concepiti nell'ottica di una riduzione del grado sismico e in un'area condominiale. I beneficiari dell'Ecobonus ricevono la somma dovuta in 10 rate mensili (l'importo per ciascuna rata è il medesimo). È opportuno sottolineare come la nuova legge di Bilancio ha previsto la trasmissione dell'Ecobonus anche in contanti, soluzione particolarmente favorevole per i soggetti in no tax area e gli incapienti. Per conseguire l'Ecobonus è inoltre importante ricordare che è necessario conservare la documentazione relativa ai lavori e alla certificazione energetica della propria abitazione, che andrà trasmessa all'ENEA (Agenzia Nazionale Efficienza Energetica) entro 90 giorni dalla conclusione dei lavori.

Detrazioni previste dall'Ecobonus 2019

Non tutti i lavori di risparmio energetico usufruiscono delle detrazioni al 50 e al 65 per cento previste dall'Ecobonus 2019. Ad esempio, l'installazione di una caldaia a biomassa o di una caldaia a condensazione garantisce fino al 31 dicembre di quest'anno (2019, ndr) una detrazione al 50 per cento. Invece l'installazione di pompe di calore, schermi solari e interventi di coibentazione portano la detrazione a un valore massimo del 65 per cento. Per la sostituzione degli impianti di riscaldamento, la spesa massima detraibile è di 30 mila euro.