Enel è uno dei principali fornitori attivi nel settore energetico italiano. Presente sul mercato sia con offerte gas che luce, le tariffe e le condizioni dei diversi profili presentano numerosi vantaggi per i consumatori che decidono di ricorrervi. Ma Enel Energia conviene davvero? Per scoprirlo, procediamo ad un'analisi delle diverse offerte per poi operare una comparazione con altre assimilabili.

Le offerte Enel Energia per il mercato domestico

Al gennaio 2019, Enel presenta numerose offerte vantaggiose per gli utenti abitativi che decidono di passare al mercato libero, che provengono da un altro operatore o che procedono ad una nuova attivazione. Tra queste troviamo innanzitutto l'offerta E-Light luce e Gas, che prevede condizioni vantaggiose per chi cambia gestore e per la prima attivazione. In questo caso, è previsto un prezzo bloccato per il primo anno di attivazione, riferito alla sola componente energetica (quindi alle materie prime gas e luce), con la possibilità di rinnovare l'opzione al termine dei dodici mesi o cambiare gestore. Per questa offerta è previsto, dal punto di vista della fornitura luce, un doppio profilo: monorario (con tariffa a 0,069 euro/kWh) e biorario (con tariffa di fascia F1 a 0,084 euro/kWh e di fascia F23 a 0,063 euro/kWh). Per quanto riguarda la fornitura di gas naturale, invece, la tariffa è fissata a 0,292 euro/Smc. Quest'offerta si caratterizza anche per la possibilità di attivare il pagamento con domiciliazione bancaria e l'attivazione della bolletta online, oltre alla certificazione di provenienza dell'energia da fonti rinnovabili.

Le altre offerte Enel Energia

Le proposte per il libero mercato di Enel Energia contengono anche altre offerte dedicate agli utenti domestici. Tra queste possiamo segnalare tra le più convenienti Sempre Con Te Luce e Certa Per Te Gas. Sempre Con Te Luce è un'offerta dedicata ai clienti presenti nel mercato di maggior tutela che desiderano passare al mercato libero. In questo caso è richiesta la precedente attivazione del contatore dell'energia elettrica in capo al nuovo intestatario del contratto. Inoltre, l'offerta si caratterizza con l'usuale attivazione del RID su conto corrente bancario e con la bolletta digitale. Per quanto concerne le tariffe, invece, anche questa offerta prevede un profilo bloccato per i primi dodici mesi dall'attivazione, riferito unicamente alla componente energetica (e quindi senza tenere in considerazione gli altri elementi della bolletta, come gli oneri di servizio). E' presente unicamente l'opzione bioraria, con due fasce di prezzo: F1 a 0,0864 euro/Kwh e F23 a 0,0806 euro/kWh. Come evidente, si tratta di tariffe più elevate della media delle offerte del mercato libero, giustificate dal fatto che questo prezzo è uguale a quello previsto per il mercato tutelato, con il vantaggio di rimanere bloccato per il primo anno. Anche l'offerta Certa Per Te Gas presenta tariffe (riferite sempre al prezzo della materia prima gas naturale) corrispondenti a quelle previste per la maggior tutela. Il prezzo, bloccato per i primi dodici mesi, è pari a 0,3159 euro/Smc.

L'offerta Enel Energia conviene?

Dopo aver esaminato le principali offerte riferite al mercato libero (per cambio operatore o per passaggio dalla maggior tutela) di Enel Energia, è il caso di verificare se esse sono davvero convenienti. Per farlo, è utile riportare i dati relativi all'offerta Next Energy di Sorgenia, dedicata agli utenti del mercato libero e ai nuovi clienti domestici per passaggio da altro operatore. Next Energy propone tariffe luce e gas bloccate per il primo anno dall'attivazione, che si dimostrano all'evidenza più convenienti rispetto a quelle proposte da Enel Energia. Infatti, per quanto riguarda la componente luce (solo monoraria), la tariffa fissa è di 0,0658 euro/kWh con un contributo di cinque euro mensili: tale prezzo, inoltre, comprende non solo la componente energia ma anche gli oneri accessori di dispacciamento, perdite e commercializzazione, diventando così a tutti gli effetti onnicomprensivo. Anche l'offerta gas presenta una componente tariffaria più conveniente: in questo caso, infatti, il prezzo previsto (comprensivo anche degli oneri accessori) è di 0,278 euro/Smc con contributo mensile di cinque euro. Inoltre, l'offerta Next Energy di Sorgenia presenta ulteriori caratteristiche vantaggiose, quali la provenienza certificata da fonti rinnovabili, la domiciliazione bancaria e la bolletta digitale, ma anche regali di benvenuto (come voucher, buoni e abbonamenti digitali) e la partecipazione ad un apposito programma di premi, con la raccolta di punti Payback, a vantaggio degli utenti.