Enel Servizio Elettrico è la società appartenente al gruppo Enel che si occupa della fornitura di energia elettrica e gas naturale ai clienti domestici e industriali in regime di Maggior Tutela. A partire dal 2017, la denominazione di questo ente è Servizio Elettrico Nazionale, essendone però rimaste immutate occupazione e tariffe.

Cos'è il servizio di Maggior Tutela?

In origine, il mercato italiano dell'energia era caratterizzato dalla presenza di due monopoli pubblici: per quanto riguarda l'energia elettrica l'unico ente titolare della fornitura era l'Enel, mentre per quanto concerne il gas naturale il corrispondente ente era rappresentato dall'ENI. Con la liberalizzazione del mercato energetico, avvenuta dapprima con la privatizzazione dei due enti citati e successivamente con l'apertura del mercato ai nuovi operatori privatistici, si è avuto un incremento del numero di offerte disponibili, in regime di mercato libero. Tuttavia, ciò avrebbe potuto rappresentare un rischio per le tariffe degli utenti, tradizionalmente regolate da un unico operatore. Per questo motivo, si è deciso di limitare l'apertura del mercato, introducendo un doppio binario: oltre alle offerte in regime di concorrenza, dunque, è rimasto il cd. Mercato Tutelato, in cui le diverse condizioni economiche e contrattuali vengono stabilite su base trimestrale dall'apposita Autorità per l'energia.

Enel Servizio Elettrico Nazionale

Enel, al pari degli altri operatori del mercato, ha subito un processo di liberalizzazione che ha fatto sì che sorgessero due diverse articolazioni nel medesimo gruppo. Per quanto concerne le offerte del mercato libero, infatti, si è passati alla società Enel Energia, nel cui ambito è possibile trovare numerose offerte con specifiche caratteristiche. Viceversa, per tutti i clienti che non hanno ancora deciso di aderire al mercato libero (scegliendo un operatore diverso da quello di provenienza), le utenze sono state trasferite al nuovo ente privato rappresentato dal Servizio Elettrico Nazionale. Quest'ultimo, in definitiva, rappresenta il fornitore per tutti i clienti domestici e per le piccole imprese, che siano rimaste in regime di Maggior Tutela. Il recente cambio di denominazione è dovuto all'entrata in vigore delle nuove normative sulla concorrenza (nel 2017), che hanno imposto la separazione societaria quando nell'ambito dello stesso gruppo (come accade nel caso di Enel) vengono forniti sia servizi in regime di mercato libero che in regime di mercato tutelato. Per questo motivo, Enel ha mantenuto la denominazione "Enel Energia" per quanto concerne il ramo dedicato alle offerte in regime concorrenziale, mentre ha assunto la denominazione di "Servizio Elettrico Nazionale" proprio con riferimento alle forniture di Maggior Tutela. Tuttavia, questa modifica è stata solo formale (con il cambiamento di intestazione delle bollette), dal momento che per gli utenti non si è avuta nessuna novità dal punto di vista tariffario e contrattuale.

Quali sono le caratteristiche delle offerte Enel Servizio Elettrico?

Nonostante siano trascorsi più di dieci anni dall'apertura del mercato, sono ancora moltissimi gli italiani che non hanno aderito al mercato libero. Conseguentemente, tutti costoro rimangono vincolati contrattualmente con Enel Servizio Elettrico (attualmente denominato Servizio Elettrico Nazionale), nonostante finora le tariffe in regime di libero mercato siano leggermente più basse rispetto a quelle del mercato tutelato. La ragione di ciò va probabilmente ricercata nel maggior livello di fiducia rispetto allo storico operatore, che per volume di mercato rimane attualmente quello che possiede la maggior fetta di clienti, oltre alla completa trasparenza delle condizioni economiche e contrattuali praticate, sulle quali, come anticipato, non vi è controllo da parte di Enel, essendo esse definite trimestralmente dall'Autorità per l'energia. In proposito va però precisato che la bipartizione mercato libero/mercato tutelato sembra essere destinata a tramontare. Nonostante una recente proroga abbia rinviato l'abolizione del mercato tutelato al 2020, entro tale data sorgerà l'onere di aderire ad una specifica offerta in regime concorrenziale, ciò che comporterà la cessazione delle attività del Servizio Elettrico Nazionale.