Eni area clienti: come accedere

Dal 1953 Eni rappresenta uno dei principali punti di riferimento per gli italiani che cercano un’azienda per la fornitura di gas. Oggi, Eni opera sia nel settore del gas metano che dell’energia elettrica garantendo ai propri clienti un gran numero di servizi. Uno dei più completi e utili è sicuramente quello di aver predisposto un’area clienti ben strutturata, chiara e ricca di elementi che permettono di gestire al meglio il proprio profilo, i consumi, i pagamenti e molto altro.

L’area clienti Eni è accessibile solo a quanti sono già clienti del fornitore. Basterà recarsi sul sito internet di Eni e cliccare sul pulsante in alto a destra, che riporta la dicitura Accedi/Registrati. Per poter effettuare il primo accesso sarà necessario registrarsi. La registrazione è molto semplice e rapida: basterà inserire nome e cognome e un indirizzo mail valido e cliccare sul pulsante per la procedura alla registrazione. Il sistema invierà all’indirizzo di posta elettronica indicato una mail per poter completare la registrazione. Successivamente, sarà sempre possibile accedere alla propria area clienti inserendo semplicemente l’indirizzo mail e la password.

Ma quali sono le caratteristiche dell’area clienti? Essa rappresenta un’importante punto di riferimento per il controllo e la gestione delle diverse attività che vengono svolte. Il cliente, infatti, potrà controllare tutte le bollette ricevute, valutare i pagamenti, scegliere di stampare determinati documenti o ancora procedere con il pagamento online delle bollette stesse. Altre operazioni utili che possono essere effettuate tramite l’area clienti sono quelle relative al controllo dei consumi, sia quelli attuali che quelli storici. Inoltre, possono essere visualizzate eventuali offerte e proposte personalizzate, attive o attivabili.
Nel caso in cui il cliente disponga ancora di vecchio contatore meccanico, tramite l’area clienti potrà procedere anche con l’autolettura. Basterà cliccare sul pulsante specifico per questa operazione, inserire le cifre riportate sul contatore stesso e inviare. Questa procedura non è valida in caso di contatori digitali che comunicano l’autolettura in remoto direttamente al fornitore. Tutte queste operazioni possono essere effettuate comodamente da casa, ossia dal proprio computer.

L’area clienti Eni è accessibile anche tramite la app specifica di MyEni, compatibile sia con sistemi operativi Android che iOS. La app è molto semplice e intuitiva da utilizzare e permette di poter controllare e gestire i propri consumi in qualsiasi luogo e momento grazie al proprio smartphone o tablet. Eventuali comunicazioni da parte dell’azienda, inoltre, possono essere visualizzate nella sezione specifica, permettendo così di essere sempre aggiornati su variazioni di normative, prezzi di mercato del gas e molto altro.
In caso di problemi di accesso all’area clienti è possibile chiamare il call center Eni, al numero verde 800 900 700, e richiedere supporto tecnico. In caso, invece di smarrimento di password basterà effettuare richiesta di una nuova password che verrà inviata all’indirizzo mail comunicato la prima volta, ossia al momento del primo accesso all’area clienti. La variazione della password è immediata, permettendo così nuovamente l’accesso alla propria area clienti, senza ulteriori perdite di tempo.