Facile.it è uno dei principali comparatori online in Italia. Sposando il motto Risparmiare è facile, il sito nel corso degli anni è riuscito a imporsi come il comparatore più utilizzato nel nostro Paese. Oggi sono 1,5 milioni gli italiani che si affidano a Facile.it per risparmiare. Le aree in cui la piattaforma è specializzata sono finanza, casa e telefonia. Da un lato, Facile.it propone la comparazione delle migliori offerte di luce, gas e pay tv. Dall'altra parte, vi è il confronto delle promozioni più vantaggiose per contratti ADSL e tariffe telefoniche. C'è infine la sezione finanza (conti correnti/carte di credito, mutui, assicurazioni e prestiti), con cui tutto ha avuto inizio.

La storia di Facile.it

Facile.it nasce nel 2011, su idea dei fondatori di Prestiti.it, Mutui.it e Assicurazioni.it. In origine, tutti e tre i portali si configuravano come comparatori di offerte nel campo dei prestiti, mutui e assicurazioni. Gli imprenditori di ciascun progetto hanno dunque scelto di unificare gli sforzi realizzando un unico punto di riferimento in Italia, Facile.it appunto. In meno di dieci anni, il giovane comparatore è cresciuto in maniera esponenziale, diventando il numero uno in Italia per numero di clienti che l'ha scelto per confrontare le migliori proposte in circolazione per assicurazioni, mutui, prestiti e non solo. Infatti, se all'inizio Facile.it si presentava agli occhi delle persone unicamente come comparatore di offerte in ambito finanziario, poco dopo la piattaforma si è allargata anche ad altri settori di consumo quali casa e operatori telefonici. Grazie a un'esperienza consolidata nel mercato, per Facile.it non è stato difficile attrarre migliaia di italiani sul proprio sito proponendo la comparazione delle offerte riguardanti i contratti di gas e luce, pay-TV, ADSL e tariffe telefoniche. Dal 2011 ad oggi, hanno scelto di affidarsi ai servizio di Facile.it per risparmiare circa 5 milioni di italiani. Se, invece, si prende come riferimento l'utilizzo abituale della piattaforma, se ne contano oltre 2 milioni su base mensile. Numeri che da soli spiegano la crescita e la credibilità del comparatore online Facile.it, protagonista di recente anche in televisione grazie a un noto spot pubblicitario.

Le informazioni societarie di Facile.it

Facile.it ha alle spalle la società Facile.it S.p.A. e ha la propria sede a Milano, in via Carlo Ottavia Cornaggia. Attualmente ha un fatturato annuale che supera i 60 milioni di euro (negli ultimi anni la crescita media è stata intorno al 21 per cento). È una società privata, non quotata in Borsa, di medie dimensioni, potendo contare su circa 200 dipendenti fissi. I suoi settori di competenza sono: comparatore online, broker assicurativo e mediatore creditizio. Facile.it si avvale della collaborazione di due soggetti che rientrano entrambi nella società costituita nel 2011: Facile.it Broker di assicurazioni S.p.A. e Mediazione creditizia S.p.A. - Mutui.it, che si occupano rispettivamente dell'area assicurativa e quella relativa ai mutui del noto comparatore italiano. Nella primavera 2018, il fondo svedese EQT ha annunciato l'acquisizione di Facile.it per una cifra intorno ai 400-450 milioni di euro. Oggi EQT è divenuto il primo azionista della società, succedendo così all'ex azionista di maggioranza Oakley Capital. Quest'ultimo aveva a sua volta acquisito Facile.it quattro anni prima (2014, ndr), per una cifra di 27 milioni di euro. In poco tempo, sotto la guida di Oakley Capital e la gestione del CEO Mauro Giacobbe, Facile.it ha visto aumentare l'Ebitda da 11 fino a 25 milioni, quelli previsti nell'anno 2018.