Fare la lavatrice di sera consuma di meno

Perché fare la lavatrice di sera consuma di meno? Per rispondere a questa domanda occorre fare riferimento alla domanda di energia elettrica durante il giorno. I picchi massimi si registrano nella fascia oraria dalle 8 alle 19 dei giorni feriali. Nelle ore serali invece e nel fine settimana, inclusi i giorni festivi, si assiste a una notevole riduzione della domanda di energia. Più è alta la domanda, maggiore sarà il prezzo applicato all’energia elettrica, per via del surplus richiesto. Al contrario, minore è la domanda e più basso sarà il costo richiesto per la componente luce. Da qui l’esigenza di numerose famiglie italiane di fare la lavatrice di sera perché consuma meno. Come si traduce tutto questo al momento della sottoscrizione di un’offerta? A seguire un breve approfondimento su come comportarsi per far sì che l’uso della lavatrice nelle ore solari porti a un significativo risparmio di luce elettrica.

Fare la lavatrice di sera consuma di meno con la tariffa bioraria

La condizione indispensabile perché la lavatrice di sera consumi di meno è la sottoscrizione di una proposta commerciale che preveda l’opzione della tariffa bioraria. Quest’ultima si distingue dalla tariffa monoraria per un prezzo più basso applicato a una determinata fascia oraria e a determinati giorni della settimana. La tariffa monoraria invece prevede un costo della componente energia sempre uguale ma più alto rispetto a quello applicato alla fascia F23 (unione delle fasce F2 e F3).

Le ore della tariffa bioraria

A che ora specifica della sera la lavatrice consuma di meno? Anche in questo caso, occorre fare riferimento a quanto previsto dalla tariffa bioraria. Il risparmio energetico per chi fa la lavatrice di sera avendo attiva un’offerta del mercato libero con tariffa bioraria si concentra dalle ore 19 alle ore 8 del mattino durante i giorni feriali, cioè dal lunedì al venerdì. Meritano un discorso a parte i giorni del fine settimana (sabato e domenica) così come quelli festivi. Infatti, durante il weekend e nei festivi la lavatrice consuma di meno a tutte le ore della giornata.