In previsione dell'abolizione del Servizio di Maggior Tutela, che decreterà la fine del mercato tutelato e l'avvento completo del mercato libero, in molti si domandano qual è il fornitore gas meno caro. Per rispondere a una delle domande più gettonate all'interno dei forum dedicati all'energia italiana, è opportuno eseguire un attento confronto con le migliori offerte attualmente disponibili nel mercato libero. Terminato il confronto, è possibile eleggere il fornitore gas meno caro in Italia.

Sorgenia è il fornitore di gas meno caro

Nel panorama italiano del mercato libero dell'energia, il fornitore Sorgenia rappresenta un'alternativa credibile ai colossi come Enel ed Eni. Grazie alla sua proposta denominata Next Energy, Sorgenia può oggi vantare il riconoscimento di fornitore gas meno caro in assoluto.

Tariffa gas dell'offerta Next Energy di Sorgenia

Il corrispettivo fisso per la componente gas naturale dell'offerta Next Energy di Sorgenia è di 0,276 euro/Smc. Il prezzo è da intendersi bloccato per i primi 12 mesi. I clienti che aderiscono a Next Energy possono anche contare sull'offerta luce, potendo dunque sottoscrivere insieme la fornitura luce e gas (più conveniente che avere due contratti diversi, ndr).

Confronto tra Next Energy e Enel Primavera Gas 30

Enel Primavera Gas 30 prevede un costo di 0,25 euro/Smc. La differenza di prezzo con Next Energy è irrisoria e quest'ultima è più conveniente perché non prevede alcuno sconto a differenza di Enel Primavera Gas 30. Infatti, il costo di 0,25 euro/Smc è già scontato del 30 per cento (sconto previsto dalla nuova offerta di Enel Energia).