Iren mercato libero

Iren Luce e Gas e il mercato libero

Tra le diverse aziende di fornitura di servizi energetici operanti nel mercato libero vi è Iren, che con oltre un milione e mezzo di clienti si propone come una delle realtà più interessanti nel panorama energetico italiano. Offre ai propri clienti un gran numero di offerte e proposte contrattuali, nonché servizi per il miglioramento dell’utilizzo dell’energia, per una maggiore consapevolezza nell’uso delle risorse.
Iren propone diverse tipologie di contratto per la luce e per il gas, sia a utenze domestiche che per il business. A seconda delle diverse esigenze di consumi e in base alle proprie abitudini energetiche, inoltre, l’azienda di fornitura propone soluzioni sempre differenti, in grado di adattarsi alle varie necessità e di garantire un risparmio sui consumi totali.

Le proposte di Iren per il mercato libero

Le proposte contrattuali di questa azienda di fornitura si differenziano in soluzioni per la sola attivazione della corrente elettrica o per il gas metano. Si potranno scegliere proposte da attivare completamente online, come ad esempio la tariffa Iren Energia Web, che offre il risparmio delle tariffe online e un prezzo bloccato della sola componente energia per dodici mesi. Altre proposte, invece, possono essere attivate presso gli sportelli o tramite il call center. Anche per la fornitura di gas è possibile scegliere tra contratti da attivare completamente sul web, come Iren Gas Web Plus, oppure tra soluzioni da attivare recandosi personalmente allo sportello o contattando il call center. La differenza tra le varie soluzioni non è solo nel metodo di attivazione, ma anche nei prezzi della materia prima e nella possibilità di ricevere bonus e altri vantaggi a seconda del tipo di tariffa che viene selezionata.

Altre proposte del mercato libero: Iren Web versus Sorgenia Next Energy

Nella scelta delle tariffe del mercato libero è bene ricordare di valutare anche le offerte di altri fornitori energetici, per avere la sicurezza di un confronto completo e di una scelta che punta effettivamente al risparmio. Se, ad esempio, si è interessati alla proposta Iren Energia Web o Iren Gas Web Plus, si potrà valutare anche quella di un altro operatore del mercato libero, ossia Sorgenia. Questo fornitore propone la tariffa Next Energy, attivabile online sia per la fornitura della luce che del gas metano. Presenta anche essa un prezzo bloccato per dodici mesi e un prezzo altamente concorrenziale. Per quanto riguarda la tariffa del gas, ad esempio, Next Energy di Sorgenia è considerata la proposta più conveniente attualmente attiva nel mercato libero dell’energia.