Italgas Reti S.p.A. è una società italiana che rappresenta la holding del gruppo Italgas. Insieme società del gruppo omonimo, da essa controllate, costituisce il principale ente italiano attivo nella distribuzione locale di gas naturale, nonché il terzo più esteso distributore in Europa.

Storia della società

Il gruppo Italgas vede le proprie origini a Torino nel 1837, sotto forma di Compagnia di Illuminazione privata, basandosi sulla distribuzione di gas utilizzato per l'illuminazione. Dopo la prima quotazione in Borsa nel 1851, la società cambia denominazione per assumere, dopo l'Unità d'Italia, la denominazione di Società Italiana per il Gaz. Con la prevalenza degli impianti ad energia elettrica, la società si è successivamente specializzata nella distribuzione di gas per cucine, produzione di acqua calda e riscaldamento, acquisendo il controllo di numerose società di distribuzione locali a Venezia, Roma e Firenze. Il gruppo, assunta definitivamente la denominazione di Italgas, entra in Eni nel 1967, partecipando così al processo di metanizzazione dell'Italia e alla costruzione delle principali reti di distribuzione del gas. L'assetto societario è rimasto formalmente intatto, con la società controllata da Eni fino al 2003, anno in cui il titolo Italgas viene estromesso dalla Borsa. Con lo scorporamento dei servizi di vendita e distribuzione e la nascita della società Snam Rete Gas, cui viene affidata la gestione nazionale della rete di distribuzione, Italgas viene acquistata nel 2009 da Snam, divenendo parte di un supergruppo di imprese attivo nella filiera del trasporto, stoccaggio, rigassificazione e distribuzione urbana del gas naturale. E' solo nel 2016, con la scissione di Snam, che Italgas torna ad essere un ente autonomo, procedendo ad una nuova quotazione in Borsa. Contestualmente, l'ente ripartisce la propria struttura societaria, istituendo una società capogruppo, la Italgas Reti Spa, che a sua volta controlla altre società attive nell'ambito della gestione e distribuzione del gas naturale.

Informazioni societarie Italgas Reti Spa

La storia societaria di Italgas è, come anticipato, abbastanza vivace. Ufficialmente, la denominazione Italgas e la relativa società esistono da circa 180 anni, ma l'assetto proprietario è stato variegato. Dopo l'acquisto da parte di Eni nel 1966, infatti, Italgas è divenuta una controllata della Snam, a sua volta ente del Gruppo Eni attivo nell'ambito della distribuzione nazionale e locale di gas naturale. La scissione dei servizi di vendita da quelli di distribuzione ha determinato anche la separazione societaria tra Snam ed Eni e, conseguentemente, tra Italgas e il Gruppo Eni. Ciò ha costituito la premessa che ha permesso ad Eni di acquistare nuovamente Italgas nel 2003, per poi cedere nuovamente la società alla controllata Snam nel 2012. Infine, con la scissione di Snam del 2016, la proprietà di Italgas passa per l'86,5% a Italgas Reti Spa, con conseguente nuova quotazione in borsa. Conseguentemente, Italgas Reti costituisce la società principale del gruppo Italgas, e alla stessa possono essere ricondotte le partecipazioni azionarie di altre società controllate, tra cui ACAM Gas, Enerco Distribuzione, Italgas Acqua, e alcuni enti locali di distribuzione.

Ambito di attività

Sebbene le diverse controllate siano attive anche nell'ambito municipale per la gestione dei servizi integrati, la maggiore attività del gruppo rimane quella della distribuzione locale di gas naturale, al punto che, grazie ad una politica di acquisizioni operata a partire dal 2016, oggi il gruppo assume delle quote rilevanti di mercato in buona parte d'Italia, confermando la sua presenza su tutto il territorio nazionale. In termini di grandezza, dopo Snam (che è il distributore unico per quanto concerne la rete nazionale), Italgas rappresenta il primo ente societario nella distribuzione gas sulla rete locale.