A Genova e nella regione Liguria la manutenzione della caldaia e il rilascio del bollino viene stabilito da una normativa specifica. Si ricorda che la manutenzione viene effettuata su tutti gli impianti di riscaldamento. Ciò significa che il vademecum sulla manutenzione della caldaia a Genova e nella regione Liguria è valido anche per le unità abitative dove sono installate le pompe di calore o impianti regolati da combustibili liquidi e biomassa. A seguire un approfondimento sulle tempistiche e sui costi relativi alla manutenzione della caldaia a Genova e nella regione Liguria.

Tempistiche manutenzione della caldaia a Genova e nella regione Liguria

Se la caldaia ha una potenza compresa tra i 10 e 100 kW e ha un'età inferiore ai 15 anni, l'intervento di controllo dei fumi è obbligatorio una volta ogni 4 anni. Se una caldaia a metano o GPL con potenza superiore ai 100 kW, la cadenza relativa alla verifica dei fumi scende da quattro a due anni.

Costi manutenzione della caldaia a Genova e nella regione Liguria

L'efficienza energetica di una caldaia a metano o GPL ha un costo compreso tra i 90 e 120 euro. A tale prezzo si deve però aggiungere quello legato al bollino.

Costo bollino blu per la città di Genova e la regione Liguria

Il rilascio del bollino blu da parte della ditta specializzata che opera l'intervento di verifica dell'efficienza energetica dell'impianto di riscaldamento a Genova e nella regione Liguria ha un costo di 24 euro se la caldaia ha una potenza inferiore ai 35 kW. Supera invece invece i 100 euro (per la precisione 120 euro) se la caldaia ha una potenza superiore ai 350 kW. Per le caldaie con una potenza compresa tra i 35 e 100 kW la spesa riferita al bollino blu è di 46 euro. Infine, tra i 100 e 350 kW il bollino blu ha un costo di 80 euro.