Le attività del Gruppo Acea in Italia

Il Gruppo Acea rappresenta una delle principali realtà imprenditoriali italiane in materia di servizi integrati municipali e nazionali. Nel novero di attività del Gruppo Acea in Italia rientrano la gestione e lo sviluppo di reti e infrastrutture nell’ambito del servizio idrico, energetico e ambientale.

Le attività del settore energetico

Per quanto riguarda il ramo di attività che concerne la distribuzione e vendita di energia elettrica, Acea rappresenta uno dei principali fornitori italiani, con all’attivo un quantitativo venduto sul mercato superiore ai 6,8 TWH annui. La società è presente anche sul versante della fornitura del gas naturale, proponendo alla clientela anche utenze integrate Luce&Gas. Per quanto concerne i profili di utenza principalmente coinvolti dalla strategia di business del Gruppo, quest’ultimo opera prevalentemente nel campo delle piccole/medie imprese e delle utenze domestiche.
Il Gruppo Acea, inoltre, opera per il tramite di diverse società partecipate (oggetto di una formale separazione, in forza degli obblighi di legge richiesti dalle normative vigenti in materia) nel campo della distribuzione di energia elettrica, dove può attestare un quantitativo superiore ai 10 TWh di elettricità distribuita a Roma, principale mercato servito dal Gruppo, dove l’operatività raggiunge gli oltre 1,5 milioni di punti di consegna. Sempre a Roma, il Gruppo gestisce l’illuminazione pubblica e quella dei principali monumenti pubblici e artistici, con in programmazione importanti interventi di ammodernamento e installazione di nuove componentistiche finalizzate a contenere le spese e favorire una migliore gestione energetica.
Sotto quest’ultimo profilo, il Gruppo si segnala anche per la significativa presenza nel campo dello studio dell’efficienza energetica, con all’attivo piani per lo sviluppo di nuove tecnologie e fonti di approvvigionamento, come smart grid, mobilità elettrica, generazione di calore e produzione di elettricità da fonti rinnovabili (principalmente di tipo idroelettrico e fotovoltaico), mediante impianti presenti in Lazio, Umbria e Abruzzo.

Le altre attività rientranti nel core-business del Gruppo Acea

Sebbene sia conosciuta anche come società di vendita e distribuzione di energia, Acea rappresenta una delle più importanti e note realtà italiane nel settore idrico, dove può vantare un bacino di utenza molto ampio: nel settore romano e nella provincia di Frosinone, il Gruppo serve oltre otto milioni di abitanti direttamente, mentre per il tramite di differenti società partecipate Acea opera nella gestione del servizio idrico anche nel restante Lazio, in Toscana, Umbria e Campania. Accanto alla fornitura idrica, operata direttamente o indirettamente, completa la gestione del ciclo dell’acqua anche la presenza di servizi che concernono le infrastrutture idriche e le analisi ambientali dei siti di estrazione e diffusione.
Nell’ambito della gestione dei servizi ambientali, invece, il Gruppo Acea si conferma come quarto operatore italiano nel settore dei rifiuti, con oltre un milione di tonnellate di rifiuti trattati ogni anno. In questo settore, l’insieme delle attività del Gruppo comprendono lo smaltimento, la raccolta, l’immagazzinamento e la valorizzazione energetica dei rifiuti. Dal punto di vista geografico, il gruppo è concentrato principalmente nell’Italia Centrale, dove può vantare numerosi impianti e infrastrutture atte a svolgere i più diversi servizi legati al ciclo dei rifiuti, dallo smaltimento alla termovalorizzazione, passando per la trasformazione in compost e biogas, il trattamento dei fanghi e dei rifiuti liquidi e così via.