Enel rappresenta ancora oggi un punto di riferimento per gli utenti del mercato energetico italiano, presentandosi a questi ultimi con diverse entità societarie che si occupano dei più diversi servizi. Ecco perché può essere utile avere a portata di mano un rapido vademecum da consultare per trovare sempre facilmente numero e contatti Enel che dovessero occorrere. Come dicevamo, Enel è presente nel mercato energetico italiano sotto diverse vesti. Innanzitutto, l'azienda opera come fornitore del servizio di maggior tutela, sotto la denominazione di Enel Servizio Elettrico Nazionale; inoltre, Enel è attiva anche nel campo liberalizzato, con la denominazione Enel Energia; infine, va tenuto presente che il gruppo si occupa in molte zone d'Italia del servizio di distribuzione locale, in cui opera mediante il servizio di Enel E-Distribuzione. Vediamo una lista dei principali contatti per l'assistenza.

Servizio Elettrico Nazionale ed E-Distribuzione

Cominciando dal servizio di maggior tutela, ecco i principali contatti Enel da ricordare. 800 900 800 è il numero verde Enel Servizio Elettrico Nazionale, che è possibile contattare per tutte le ipotesi di gestione del contratto (quindi, per la stipula, la modifica, la disdetta, la richiesta di domiciliazione, e così via), ma anche per la comunicazione dell'autolettura e per ottenere informazioni sui consumi. Il numero è attivo tutti i giorni, tranne festivi, dalle 7 alle 22. 199 50 50 55, svolge l'omonima funzione del numero verde appena menzionato ma può essere utilizzato per chi chiama da cellulare, secondo le tariffe applicate dal gestore telefonico. + 39 02 30 17 20 11, invece è il numero per clienti che chiamano dall'estero. 803 500, infine, è un numero verde da utilizzare in ogni caso per gli utenti che necessitano di segnalare guasti al contatore dall'Italia, contattando il servizio e-Distribuzione.

Enel Energia

Per quanto riguarda, invece, gli utenti del libero mercato che hanno sottoscritto un contratto con Enel Energia, l'unico numero verde di riferimento è l'800 900 860, che può essere chiamato per qualsiasi istanza e richiesta di assistenza clienti. Il numero è attivo dal lunedì alla domenica, esclusi i festivi, dalle 7 alle 22. Tuttavia, è possibile contattare anche in altri modi, ad esempio mediante Web Chat, servizio disponibile sul sito della compagnia che permette di parlare con un consulente via chat per informazioni di carattere commerciale o tecnico. Inoltre, i clienti possono rivolgersi direttamente ad un punto Enel fisico, così da parlare di persona con un operatore. L'elenco dei siti è disponibile sul portale web della compagnia. I clienti Enel Energia, inoltre, possono accedere al servizio clienti anche sulla propria area personale online MyEnel, oppure utilizzando l'apposita applicazione che permette, tra le altre cose, di pagare le bollette con QR Code, inviare l'autolettura del contatore, individuare i Punti Enel e così via.

Altri contatti Enel

Sono presenti, inoltre numeri di fax per poter effettuare segnalazioni ad Enel, quali: 800 900 150, per le segnalazioni generiche e l'attivazione di forniture temporanee. 800 900 899, per la richiesta di nuove forniture non temporanee. 800 900 179, per segnalare l'effettuazione dei pagamenti e inoltrare le ricevute dopo la presentazione di un sollecito. 800 900 839, per inviare le ricevute di pagamento dopo un distacco del contatore. I medesimi servizi e segnalazioni, inoltre, possono essere svolti mediante segnalazione ai seguenti indirizzi di posta elettronica. Per Enel Servizi si fa riferimento all'indirizzo enelservizi@pec.enel.it Per Enel Distribuzione, invece, bisogna scrivere a eneldistribuzione@pec.enel.it Per Enel Energia, ancora, l'indirizzo è enelenergia@pec.enel.it Per Enel Rete Gas eleretegas@pec.enel.it Per Enel Servizio Elettrico, infine, l'indirizzo è enelservizioelettrico@pec.enel.it