Servizio Elettrico Nazionale è un ente facente parte del Gruppo Enel attivo per la fornitura di energia elettrica e gas naturale in regime di mercato di Maggior Tutela. Ecco il numero verde e le principali opzioni di contatto per i clienti domestici e business.

Numero Verde Servizio Elettrico Nazionale

L'azienda dispone di un efficiente servizio clienti attivo dal lunedì alla domenica (esclusi i giorni festivi) e che osserva il seguente orario di funzionamento: dalle ore 7 alle ore 22. Per contattarlo è necessario chiamare il numero verde gratuito 800 900 800. E' possibile rivolgersi al numero appena indicato per tutti coloro che possiedono già un contratto di energia in regime di maggior tutela, per poter segnalare guasti, stipulare o disdire il contratto, modificare la potenza del contatore, inviare auto-lettura oppure ottenere informazioni relative ai propri consumi, al proprio contratto e alla propria utenza.

Gli altri contatti disponibili

Viceversa, per i soggetti che non sono già clienti del Servizio Elettrico Nazionale è possibile contattare Enel al numero 06 9480 8228 (attivo dal lunedì al venerdì dalle 8.30 alle 20 e il sabato dalle 9 alle 13), per ottenere informazioni sulle diverse opzioni e tariffe praticate in regime di libera concorrenza o per i profili di Maggior Tutela. Inoltre, è possibile contattare il Servizio Elettrico Nazionale anche mediante posta elettronica certificata (per l'invio di originali di contratto, firme digitali, raccomandate e così via), all'indirizzo "servizio.clienti@pec.servizioelettriconazionale.it". Ancora, per gli utenti che non possiedono una linea telefonica fissa è possibile contattare Servizio Elettrico Nazionale anche tramite cellulare (con chiamata a pagamento, secondo il proprio profilo tariffario), al numero 199 50 50 55, che osserva i medesimi orari del numero verde. E' possibile contattare Enel anche dall'estero al numero +39 02 301 720 11. Infine, per tutti coloro che devono inviare un fax all'azienda fornitrice è possibile utilizzare i diversi numeri messi a disposizione a seconda dell'operazione da effettuare. In particolare, per le richieste di nuova fornitura temporanea è disponibile il numero fax 800 900 150, mentre per le attivazioni non temporanee bisogna scrivere al numero 800 900 899; per quanto concerne l'invio di ricevute di pagamento in caso di solleciti il numero fax è 800 900 179, mentre nel caso di distacco del proprio contatore il contatto è al numero 800 900 839.

Area clienti Servizio Elettrico Nazionale

Al pari di molte altre aziende di fornitura, anche per i clienti del mercato tutelato è possibile la gestione digitale della propria utenza mediante l'apposita area clienti presente sul sito Servizio Elettrico Nazionale. Per poter usufruire di tale opzione è necessario registrarsi inserendo un proprio indirizzo e-mail e generare così l'account utile all'accesso. Una volta confermata la propria identità occorre indicare i dati anagrafici e quelli relativi al proprio contratto: in questo modo sarà possibile visualizzare direttamente online i dati della propria utenza, caricare i documenti da inviare per qualsiasi reclamo o altra operazione da rivolgersi all'azienda, controllare i consumi, i pagamenti e l'emissione delle bollette, comunicare l'autolettura del contatore, oltre a poter richiedere una serie di servizi come la domiciliazione bancaria, la bolletta in formato digitale e così via.

I contatti del distributore

A differenza del Servizio Elettrico Nazionale, che è una società di vendita dell'energia dedicata agli utenti della Maggior Tutela, per problemi relativi ai guasti della linea o del contatore è necessario contattare il distributore che opera territorialmente. Nel caso in cui si tratti di E-Distribuzione (la ex Enel Distribuzione, facente parte anch'essa del gruppo Enel), è possibile rivolgersi al numero verde di pronto intervento allo 803 500, oppure inviare un fax al numero 800 046 674.