L'impianto fotovoltaico garantisce ai titolari di una fornitura del gas di risparmiare notevolmente sulla spesa annuale per il riscaldamento e per l'utilizzo dell'acqua calda a livello sanitario (ad esempio per lavare i piatti o quella utilizzata in bagno per la doccia). L'elevato costo iniziale può essere inoltre rivisto grazie alla detrazione Irpef prevista dall'Ecobonus 2019, pari al 50 per cento su un'acquisto compiuto entro il 31 dicembre 2019. Inoltre, è importante sottolineare anche l'offerta per l'impianto fotovoltaico di Enel, attraverso la divisione Enel X. A seguire un approfondimento relativo al tema in oggetto e i prezzi di ciascun impianto incluso nel catalogo di Enel X.

Offerta impianto fotovoltaico Enel con Enel X

Enel X è la divisione di Enel che si occupa della vendita degli impianti fotovoltaici, sui quali è possibile ottenere una detrazione Irpef fino al 50 per cento grazie alla proroga dell'Ecobonus (scadenza fissata alla fine di quest'anno). L'offerta per l'impianto fotovoltaico Enel di Enel X viene definita chiavi in mano, in quanto comprende oltre all'installazione dell'impianto acquistato anche il processo dei moduli a fine vita e la gestione delle pratiche amministrative.

Prezzi impianti fotovoltaici Enel

Sul sito ufficiale Enel X, alla sezione dedicata al fotovoltaico, l'utente interessato all'acquisto di un nuovo impianto fotovoltaico può consultare il catalogo proposta da Enel Energia. Il modello base fa riferimento all'impianto con potenza massima da 2 kW, il cui costo è di 3.590,00 euro. Il secondo modello presente in catalogo è l'impianto da 3 kW, venduto al prezzo di 4.490 euro. Si superano invece i 5 mila euro per la versione potenziata da 4 kW, per l'esattezza 5.690 euro. Chi invece desidera l'impianto con potenza massima da 6 kW, deve mettere in conto una spesa pari a 7.690 euro. I prezzi sono consultabili sul sito Enel X.