Quando in casa arrivano le bollette ci si trova sempre di fronte al classico problema del pagamento. Questo inteso non solo dal punto di vista del bilancio famigliare ma anche dell'atto in senso pratico. Pagare le bollette, infatti, non sempre rappresenta un momento piacevole perché spesso ci si ritrova a fare delle lunghe ed estenuanti code ai vari sportelli. Non è possibile eludere il pagamento ma, esistendo diversi metodi per onorare la bolletta, deve essere trovato quello più adatto alle proprie esigenze e soprattutto ai propri ritmi.

Le diverse modalità di pagamento tra le quali scegliere

Le modalità di pagamento delle bollette sono essenzialmente tre, ognuna delle quali presenta dei pregi e dei difetti: tramite sportelli, online o con addebbito bancario o postale. Analizzandone uno alla volta si può in primo luogo dire che gli sportelli dove effettuare il pagamento sono quelli postali, di alcuni Istituti di credito e presso alcune sedi del gestore scelto. Oltre a questi esiste la possibilità di pagare le bollette in alcuni supermercati direttamente in cassa o presso bar e tabaccherie che offrono il servizio di pagamento Sisal Pay e Lottomatica. In base al tipo di sportello che si sceglie si hanno costi diversi. Le Poste, per esempio, hanno una commissione pari a 1,30 euro che va ad aumentare il costo della bolletta, indipendentemente dall'importo della stessa. Pagando tramite le casse dei supermercati si deve mettere in conto un'ulteriore commissione che va dà a 1 euro a 1,50 euro, mentre bar e tabaccherie prevedono una spesa pari a 2 euro. Gli sportelli che non hanno alcun tipo di costo aggiuntivo sono quelli degli Istituti di Credito e quelli presso la sede del gestore scelto. Il pagamento Online è una soluzione di nuova generazione prevista da diversi enti. Questa possibilità è attivabile tramite due modi: pagando direttamente le bollette usando il form presente nel sito del gestore o tramite addebbito automatico che verrà effettuato alla scadenza di ogni bolletta ricorrendo alla domiciliazione. L'ultimo metodo di pagamento è quello che prevede un addebito diretto in un conto bancario o postale. Questo metodo è probabilmente uno dei più comodi per ogni tipo di utente che, grazie alla compilazione di un documento chiamato RID, rapporto interbancario diretto, danno l'autorizzazione alla banca o all'ufficio postale di pagare la bolletta alla scadenza senza alcun tipo di spesa ulteriore.

Qual è la soluzione migliore per pagare le bollette?

Ogni utente dovrebbe scegliere il metodo di pagamento migliore sulla base delle proprie abitudini, tuttavia è possibile dare una serie di consigli che possono aiutare nella decisione. L'addebito nel conto corrente bancario o postale e il pagamento Online prevedono di evitare due serie di problemi: le code allo sportello e dimenticarsi di pagare alla scadenza. Il pagamento tramite carta di credito, tuttavia, ha lo svantaggio di obbligare l'utente a effettuare tutta la procedura di pagamento tramite il form del sito del gestore. Questo succede a meno che non si opti per la domiciliazione. Occorre ricordare che molti gestori offrono degli sconti particolari a quegli utenti che scelgono l'addebito nel conto o tramite la carta di credito. Secondo la legge, inoltre, scegliendo l'addebito bancario o con carta di credito domiciliata non si ha l'obbligo, per l'utente, del versamento del deposito cauzionale.