Che ruolo ha la trasmittanza termica nell'efficienza energetica e perché è così importante nel risparmio delle bollette di luce e gas? Per rispondere alla domanda oggetto del titolo è fondamentale prima di tutto chiarire cos'è la trasmittanza termica: si tratta di un parametro che assegna un determinato valore a uno specifico oggetto circa la sua capacità di scambiare calore dall'interno all'esterno. Nella disciplina della termotecnica, tale parametro viene indicata con la lettera maiuscola U. A seguire un breve approfondimento sull'importanza della trasmittanza termica nell'efficienza energetica.

Trasmittanza termica ed efficienza energetica

Dalla spiegazione scientifica di trasmittanza termica, è evidente il legame di quest'ultima con l'efficienza energetica. Infatti, la trasmittanza termica non fa altro che svelare la dispersione elettrica di un determinato corpo, come può essere ad esempio un elettrodomestico. Più questo valore rimane basso, minore è la dispersione elettrica rilevata. Di conseguenza, più è contenuto il valore del parametro U migliore sarà l'efficienza energetica dell'elettrodomestico di cui si è misurata la trasmittanza termica.

Legame efficienza energetica e risparmio in bolletta

L'efficienza energetica, a sua volta, ha un beneficio diretto sull'importo da pagare in bolletta, dal momento che migliore è l'efficientamento energetico di un'abitazione più alto sarà il risparmio ottenuto nell'importo fatturato in bolletta. Una dispersione elettrica continua e individuata tardivamente dall'intestatario della fornitura può essere la causa di una bolletta dall'elevato importo, contro cui non è possibile presentare ricorso se non una semplice richiesta di rateizzazione della bolletta.