Il Punto di Riconsegna del gas è un codice univoco composto da 14 cifre, l'unico a identificare con esattezza l'utenza del gas naturale. In bolletta e nel contratto di fornitura è noto con l'acronimo PDR. Spesso tale acronimo si legge accanto al codice POD. Si tratta di due codici diversi ma che in molti tendono a confondere. A seguire un breve approfondimento sul Punto di Riconsegna del gas, con la spiegazione di cos'è il PDR e la differenza tra lui e altri due codici in apparenza simili, POD e PDC, entrambi familiari per chi ha una certa familiarità con le utenze domestiche.

Significato Punto di Riconsegna gas

Il Punto di Riconsegna gas, indicato anche dalla sigla PDR, rappresenta nello specifico un punto geografico preciso in cui il gas è prelevato dall'utente finale. Per capire l'importanza del codice PDR è bene specificare che anche in caso di voltura o sostituzione del contatore, il codice PDR rimane sempre lo stesso.

Differenza PDR e POD

PDR indica il Punto di Riconsegna, un termine con cui ci si riferisce esclusivamente al gas. Il codice POD identifica invece l'utenza della luce elettrica, così come il PDR identifica quella del gas. Qualora si stia presentando una domanda di voltura o di disdetta del gas, è bene ricordare di inserire il codice univoco giusto (PDR) e non quello sbagliato (POD).

Differenza PDR e PDC

In relazione al gas, vi è un altro dato da prendere in considerazione, vale a dire il PDC (Punto di Consegna). Con tale termine si identifica il punto esatto in cui viene stabilita la cabina REMI (Regolazione e Misura).