In occasione dell'arrivo della stagione invernale si riaccende in rete il dibattito riguardante i consumi della caldaia e, più in generale, dell'impianto di riscaldamento. Una delle domande più ricorrenti nei forum di energia è la seguente: Quanti metri cubi di gas si consumano in un'ora? A seguire la risposta alla domanda oggetto del titolo e alcuni consigli pratici su come risparmiare in bolletta a fine mese.

Consumo metri cubi di gas in un'ora di una caldaia

Prendendo in considerazione una caldaia a metano con potenza da 24 kW, il consumo in un'ora è pari a 2,5 metri cubi di gas. Se si calcola un costo medio della componente gas pari a 30 centesimi di euro per ogni metro cubo di gas consumato, in un'ora si avrebbe una spesa di 75 centesimi di euro per la sola materia prima gas naturale. Occorre infatti specificare che la componente gas ha un impatto di circa il 50 per cento sull'importo complessivo fatturato in bolletta.

Risparmio bolletta del gas: offerta Next Energy di Sorgenia

Il prezzo della componente gas è molto importante nella spesa finale in bolletta. Per questo motivo, è fondamentale avere una tariffa che presenti un costo competitivo rispetto alle altre offerte. Il consiglio è di prendere in considerazione il cambio fornitore passando a Sorgenia, che nel suo pacchetto di offerte presenta Next Energy. L'offerta Next Energy di Sorgenia è tra le più convenienti al momento disponibile nel mercato libero dell'energia in Italia, con un prezzo della materia prima gas pari a 0,23 euro/Smc. Il prezzo è bloccato per il primo anno dall'attivazione del contratto.