In tutte le bollette del gas sottoscritte nel Servizio di Maggior Tutela compare una quota fissa per la materia gas naturale e una quota fissa per il trasporto e la gestione del contatore. A seguire le informazioni dettagliate sulla quota fissa gas 2019, uguale per tutti coloro che sottoscrivono un'offerta per una nuova fornitura di gas aderendo al mercato tutelato.

Costi quota fissa gas 2019 per la materia gas naturale

La quota fissa gas 2019 per la materia gas naturale stabilita dall'ARERA (Autorità di Regolazione per Energia Reti e Ambiente) è fissata a 60,23 euro. L'Autorità specifica che chi aderisce alla bolletta elettronica ha diritto a uno sconto in bolletta pari a 5,40 euro in tutti i dodici mesi. La quota fissa gas relativa alla spesa per la materia gas naturale è valida per tutte le regioni italiane in cui il Servizio di Maggior Tutela è attivo: Valle d'Aosta, Piemonte, Liguria, Lombardia, Trentino-Alto Adige, Veneto, Friuli Venezia Giulia, Emilia Romagna, Toscana, Umbria, Marche, Abruzzo, Molise, Puglia, Basilicata, Lazio, Campania, Calabria e Sicilia.

Costi quota fissa gas 2019 per il trasporto e la gestione del contatore

A differenza della quota fissa gas 2019 per la materia gas naturale, l'Autorità ha stabilito un importo differente da regione a regione. A seguire il costo:
  • Valle d'Aosta, Piemonte, Liguria: 62,78 euro
  • Lombardia, Trentino-Alto Adige, Veneto, Friuli Venezia Giulia, Emilia Romagna: 53,40 euro
  • Toscana, Umbria, Marche: 59,34 euro
  • Abruzzo, Molise, Puglia, Basilicata: 54,19 euro
  • Lazio, Campania: 67,83 euro
  • Calabria e Sicilia: 76,08 euro.
Si ricorda che i prezzi della quota fissa gas variano al termine di ogni trimestre, con il nuovo aggiornamento fissato per il 1° aprile 2019.