I rincari delle bollette nel 2019 si sono registrati nel settore del gas, con aumenti del 2,3 per cento. Le cifre sono state rese note dalla stessa ARERA (Autorità di Regolazione per Energia Reti e Ambiente). Secondo i dati forniti dall'Autorità italiana per l'Energia, non si sono invece registrati aumenti nel comparto luce, con i prezzi delle tariffe rimasti stabili rispetto al 2018. A seguire una breve panoramica sui rincari delle bollette 2019 e cosa fare se si è vittime del rincaro bolletta.

Rincari bollette 2019: stangata gas, la nuova tariffa aggiornata di ARERA per il primo trimestre

L'Autorità di Regolazione per Energia Reti e Ambiente ha certificato i rincari delle bollette gas 2019 nell'ordine del 2,3 per cento. La nuova tariffa del gas aggiornata al primo trimestre di quest'anno è pari a 0,329 euro/Smc. Tale aumento è andato a impattare in maniera significativa soprattutto sulle bollette di chi ha un'offerta che risponde al Servizio di Maggior Tutela ed è basata sul prezzo indicizzato dell'Autorità italiana per l'Energia.

Rincari bollette 2019: cambio fornitore

Il cambio fornitore è una delle soluzioni più consigliate per arginare i rincari delle bollette 2019. L'urgenza maggiore è per gli utenti che sono ancora nel mercato tutelato, visto che il semplice passaggio al mercato libero consente di accedere in media a tariffe inferiori a volte anche del 40 per cento.

Rincari bollette 2019: Next Energy di Sorgenia

Il suggerimento finale è di prendere in considerazione l'offerta Next Energy di Sorgenia, che prevede per il gas un prezzo del corrispettivo fisso pari a 0,276 euro/Smc, con prezzo bloccato per i primi 12 mesi.