Confrontare le offerte energetiche e risparmiare sulla bolletta

La scelta della tariffa energetica e del fornitore non è sempre facile: spesso, infatti ci si trova a dover confrontare un gran numero di proposte senza riuscire a comprendere realmente quali possano essere le più indicate alle proprie esigenze. Non sempre i siti comparatori di tariffe propongono soluzioni chiare e oggettive su tutti i prodotti e i prezzi degli operatori energetici. Con l'avvicinarsi della piena liberalizzazione del mercato energetico (luglio 2019) la necessità di avere un punto di riferimento chiaro e ufficiale, tramite il quale valutare e scegliere tra i diversi fornitori di luce e gas diventa fondamentale. Proprio per questo motivo l'Acquirente Unico, seguendo le direttive dell'ARERA (Autorità Regolazione Energia Reti e Ambiente) ha reso disponibile un portale informatico tramite il quale poter confrontare tutte le tariffe esistenti sul mercato e scegliere quella più idonea alle proprie esigenze. Il portale è disponibile all'indirizzo www.prezzoenergia.it ed è stato attivato nel luglio del 2018. Anche se la liberalizzazione del mercato partirà da luglio 2019, il portale può essere usato con successo anche prima di tale data. Esso, infatti, già permette di confrontare le varie offerte e proposte tariffarie dei diversi fornitori. Non solo: dal gennaio 2018 i fornitori di luce e gas hanno dovuto inserire, tra le diverse proposte contrattuali, una tariffa PLACET (acronimo per Prezzo Libero A Condizioni Equiparate di Tutela). Questa è stata inserita per accompagnare verso il mercato libero, quanti ancora afferiscono al mercato tutelato. Optando per una tariffa PLACET si potrà uscire dal mercato tutelato prima del luglio 2019 ma con tariffe che seguono le condizioni del servizio di tutela. Il confronto tra le tariffe PLACET è già attivo sul portale prezzoenergia.it mentre tutte le offerte tipiche del mercato libero, che prevedono anche servizi aggiuntivi, soluzioni combinate con partner e bonus saranno attive a partire da dicembre 2018.

Le prime proposte del portale

Fino al dicembre del 2018, il funzionamento del portale non sarà totale, visto che, come già evidenziato, permetterà di confrontare solo le tariffe PLACET. Inoltre, va sottolineato che al momento su prezzoenergia.it non sono presenti tutte le opzioni di mercato, ossia le proposte di contratto per utenze domestiche e per il business. In particolare, per quanto riguarda il mercato dell'energia elettrica, al momento esso è attivo solo per le utenze a bassa tensione e per i clienti domestici. Non sono ancora state caricate, quindi, le proposte contrattuali dedicate ai clienti business. Per quanto riguarda invece il mercato del gas il portale è già più completo, permettendo il confronto tra le tariffe sia per i clienti domestici che per le soluzioni specifiche per i condomini e per il business. Tutte le proposte presenti sul portale, tuttavia, presentano un consumo massimo annuo non superiore ai 200 mila mcs.

Come trovare la propria tariffa

Per scegliere la tariffa che meglio si adatta alle proprie esigenze facendo uso del portale prezzoenergia.it basterà compilare i campi relativi alle informazioni standard richieste per poter garantire il corretto confronto tra le tariffe, ossia la zona di residenza e i consumi medi annui. Il portale permetterà di effettuare paragoni esclusivamente tra le proposte tariffarie attive nella zona di residenza e per quei consumi specifici.