Con il termine scaglioni gas ci si riferisce di solito alla suddivisione del livello dei consumi, che determina per alcune voci un costo diverso in base allo scaglione di consumo. È bene specificare da subito che gli scaglioni gas non influiscono sul prezzo della materia prima gas. Ciò significa che se un'offerta riporta il costo di 0,30 euro/Smc, il cliente pagherà ogni metro cubo standard di gas consumato 0,30 euro, indipendentemente dal totale dei Smc consumati in un mese o in un anno.

Scaglioni gas definiti dall'ARERA

L'ARERA (Autorità di Regolazione per Energia Reti e Ambiente) definisce gli scaglioni del gas aggiornandoli ogni anno. L'Autorità italiana per l'Energia è la stessa che fissa anche il prezzo delle componenti che rientrano nei Servizi di Rete in bolletta, come ad esempio il costo per il trasporto del gas oppure il prezzo degli oneri di sistema.

Quali sono le componenti della bolletta influenzate dagli scaglioni gas

Le componenti della bolletta che sono direttamente interessate dagli scaglioni gas sono il trasporto e la gestione del contatore, oltre agli oneri di sistema. Come accennato nel paragrafo introduttivo, non sono invece previsti scaglioni per quanto riguarda la materia prima gas, che dunque rimane sempre la stessa anche qualora i consumi siano superiori del 100 per cento rispetto a un'altra utenza domestica.

Dove consultare gli scaglioni gas

Per consultare gli scaglioni gas e i loro dati aggiornati all'anno in corso (2019, ndr) è necessario andare sul sito di ARERA, cliccare la voce Dati e Documenti, selezionare l'opzione Prezzi e tariffe e da qui cliccare sulla prima voce disponibile sotto la sezione Gas.