Come contattare il Servizio Elettrico Nazionale tramite Numero Verde

Il Servizio Elettrico Nazionale permette ai propri clienti e futuri tali di contattare il centro assistenza tramite numeri telefonici gratuiti (Numeri Verdi) o a pagamento. Questi ultimi sono dedicati alle chiamate da telefono mobile oppure dall'estero. I Numeri Verdi attivi per l'azienda di fornitura energetica sono diversi a seconda del tipo di richiesta che deve essere effettuata, ossia se si tratti di richiesta informazione o segnalazione guasti. Va sottolineato che tutte le linee verdi possono essere contattate in maniera completamente gratuita esclusivamente da telefono fisso chiamante da territorio italiano. I Numeri Verdi del Servizio Elettrico Nazionale sono attivi tutti i giorni, dal lunedì alla domenica, dallo ore 7 alle ore 22. Non sono attivi, invece, durante le giornate di festa nazionale.

Chiamare il Numero Verde: quale numero comporre?

Quando si devono richiedere informazioni relative alla possibilità di stipulare un contratto con il Servizio Elettrico Nazionale oppure di recidere un contratto già esistente, si può chiamare il Numero Verde 800 900 800. Questo stesso numero può essere chiamato quando si hanno esigenze di modificare la potenza della propria fornitura elettrica oppure quando si vogliono effettuare reclami o richiedere informazioni e dettagli su modalità di pagamento, consumi o altre informazioni generiche relative alla fornitura. Come già evidenziato il Numero Verde può essere contattato solo da numero fisso e da territorio italiano. Se, invece, si ha l'esigenza di chiamare da un cellulare, si dovrà comporre un numero a pagamento, ossia il numero 199 50 50 55. I costi dipendono dall'operatore con il quale si ha il contratto telefonico. Per le chiamate dall'estero il numero da contattare, sempre a pagamento, è invece il +39 02 30172011: il costo della chiamata dipende non solo dall'operatore ma anche dal paese dal quale si sta chiamando. Se le richieste di informazioni o comunicazioni riguardano specificamente problemi legati alla distribuzione o al contatore, allora il numero da contattare sarà il numero 803 500. Nel caso in cui il cliente chiamasse dal Comune Campione D'Italia, allora i numeri da digitare sono differenti. Per le comunicazioni generiche o per la richiesta di informazioni è lo 0 800 557 734. Invece, per comunicazioni relative a problemi sulla distribuzione o guasti al contatore si dovrà contattare il numero 0 800 836 741.

Numero Verde Fax

Anche per l'invio dei fax è attivo un Numero Verde del Servizio Elettrico Nazionale. Per segnalazioni generiche, si potrà inviare un fax al Numero Verde 800 900 150, mentre se si deve inviare una documentazione relativa a una nuova fornitura si dovrà digitare il numero 800 900 899. Le ricevute di pagamento vanno invece inviate a numeri di fax differenti: se la ricevuta da inviare è quella di un pagamento effettuato in seguito a sollecito, si dovrà comporre il numero 800 900 179. Quando invece si deve inviare una ricevuta di pagamento per richiedere un riallacciamento in seguito a distacco, il numero di fax da comporre è 800 900 839.