SGAte

Pubblicato il da in Mercato libero
SGAte è l’acronimo che sta a indicare il Sistema di Gestione delle Agevolazioni sulle Tariffe Energetiche. Il sito ufficiale è sgate.anci.it. Le agevolazioni sulle tariffe luce e gas fanno riferimento al Bonus Sociale, prorogato fino al prossimo 31 dicembre di quest’anno. Tale bonus spetta a determinate utenze domestiche i cui titolari si trovano in uno stato di difficoltà economica o fisica. A seguire un breve approfondimento su SGAte.

Cosa fa SGAte

Il Sistema di Gestione delle Agevolazioni sulle Tariffe Energetiche è un utile strumento per i comuni italiani affinché gli utenti che risultano idonei e beneficiari del Bonus Sociale riescano a ricevere le agevolazioni sul fatturato in bolletta come previsto dalla normativa. SGAte collabora attivamente con i comuni italiani.

Bonus sociale luce e gas per disagio fisico

Il bonus sociale per disagio fisico spetta alle persone che soffrono di una patologia grave. Tale malattia deve essere certificata attraverso un’attestazione ufficiale resa dalla ASL del comune di appartenenza (da presentare in allegato alla presentazione della domanda per il bonus sociale). Inoltre, lo Stato italiano riconosce tale agevolazione anche alle persone che sono costrette a vivere all’interno della propria abitazione con macchinari sempre collegati alla corrente elettrica.

Bonus sociale luce e gas per disagio economico

Il bonus sociale per disagio economico è l’alternativa al bonus sociale per disagio fisico. Lo possono richiedere i titolari di una fornitura luce e gas che hanno un reddito ISEE pari o inferiore alla somma di 8.107,5 euro.