Agli occhi degli utenti meno esperti, la bolletta del gas può essere di difficile lettura. Per questo motivo, in rete molti chiedono la spiegazione della bolletta del gas, in modo da comprendere le voci presenti nella bolletta. A seguire un breve approfondimento sulle componenti inserite all'interno dei servizi di vendita, dei servizi di rete e delle imposte. In merito all'argomento, è importante sottolineare che i servizi di vendita e i servizi di rete si differenziano in primis per l'origine dei prezzi: i primi sono importi dettati dalla concorrenza commerciale, i secondi prevedono una spesa prestabilita dall'ARERA (Autorità di Regolazione per Energia Reti e Ambiente).

Spiegazione bolletta gas: i servizi di vendita

All'interno della sezione servizi di vendita della bolletta gas rientrano il costo della materia prima gas, gli oneri aggiuntivi e la commercializzazione al dettaglio. Il prezzo della materia gas è basato sul costo della tariffa presentata nell'offerta del fornitore al momento della sottoscrizione della proposta commerciale.

Spiegazione bolletta gas: i servizi di rete

Nei servizi di rete della bolletta gas sono incluse le spese per il trasporto del gas, per la gestione del contatore e per gli oneri di sistema. Qualora si sottoscriva un'offerta non residente, l'impatto degli oneri di sistema sarà notevolmente più alto.

Spiegazione bolletta gas: le imposte

Imposta sul valore aggiunto, addizionale regionale e accisa sono le tre imposte applicate sul prezzo comprensivo della spesa per i servizi di venditi e i servizi di rete presenti nella bolletta del gas.