Dopo la riforma del 2017, molte cose sono cambiate per le tariffe Enel seconda casa. Infatti, negli anni precedenti alla riforma, i titolari di una seconda casa avevano come prezzo della componente energia quello indicato dall'Arera (Autorità di Regolazione per Energia Reti e Ambiente), che prevedeva prezzi più alti per le seconde abitazioni. Secondo quanto stabilito dalla riforma, è stata eliminata la progressività (maggiori i consumi, più alto il prezzo per ogni kWh), introdotta una nuova tariffa e si è infine intervenuti sugli oneri di sistema. A seguire le migliori tariffe Enel per chi ha una seconda casa.

E-Light Bioraria Special

Una delle offerte Enel che presenta le tariffe più convenienti per chi ha una seconda casa è E-Light Bioraria Special. La proposta è l'alternativa di E-Light Special e garantisce una tariffa bioraria. La fascia F23 (chiamata in questo caso fascia blu) prevede un prezzo di 0,0585 euro/kWh. Come specificato nel sito ufficiale Enel, il costo si riferisce unicamente alla componente energia. Un ulteriore vantaggio è rappresentato dal prezzo bloccato per i primi 12 mesi dall'attivazione del contratto. Non ci sono altre offerte Enel che hanno un costo per la fascia F23 (dalle 19 alle 8 dal lunedì al venerdì e a tutte le ore del giorno di sabato e domenica) inferiore ai 0,060 euro/kWh per la componente energia.

Energia Placet Fissa Luce Consumer

Un'altra tariffa allettante per chi ha una seconda casa è Energia Placet Fissa Luce Consumer. I prezzi dell'offerta si basano sulla struttura di prezzo regolata da Arera, l'Autorità di regolazione per Energia Reti e Ambiente. Per i primi dodici mesi i costi rimangono bloccati: la fascia F1 prevede un costo di 0,112 euro/kWh, 0,102 euro/kWh per la F23. A differenza delle altre offerte commerciali di Enel Energia nel mercato libero, Energia Placet Fissa Luce Consumer si rivolge soltanto a chi già proviene dal mercato di tutela.

Next Energy di Sorgenia

Per sapere se le migliori tariffe Enel per la seconda casa sono convenienti o meno, è importante realizzare un confronto con le proposte commerciali di altri fornitori, su tutti Sorgenia, l'azienda italiana divenuta nel corso degli ultimi anni un punto di riferimento nel mercato libero. L'offerta di punta di Sorgenia è Next Energy: la tariffa per la luce ha un costo di 0,0658 euro/kWh. La convenienza per i titolari di una seconda casa è dettata dal fatto che il prezzo comprende tutte le voci della componente energia, tra cui gli oneri di commercializzazione, le perdite di rete e il dispacciamento. Inoltre, Next Energy di Sorgenia risulta più conveniente rispetto alle offerte Enel indicate qui sopra per i numerosi sconti che propone ai suoi clienti. Tra questi, un voucher del valore di 25 euro da spendere sul sito Smartbox, famoso per proporre dei cofanetti di viaggio con numerose strutture ricettive convenzionate, che garantiscono in genere un soggiorno della durata di due-tre giorni presso le migliori località italiane ed europee.