Enel Servizio Elettrico Nazionale gestisce il Servizio di maggior tutela, in cui le tariffe sono regolate dall'ARERA (Autorità di Regolazione Energia Reti e Ambiente). Le tariffe si applicano sia ai clienti appartenenti alla rete domestica sia alle piccole imprese, che come requisiti devono avere un numero di dipendenti inferiore alle 50 unità e un fatturato annuo che non superi la somma di 10 milioni di euro. Per quanto riguarda gli utenti domestici, va sottolineato che non tutti possono accedere alle tariffe luce maggior tutela. Infatti, esse sono destinate esclusivamente a coloro che provengono da un contratto regolato dal Servizio di maggior tutela oppure ai clienti che hanno sottoscritto un contratto con una società operante nel mercato libero nel frattempo fallita. In quest'ultimo caso, qualora cioè la società fornitrice della luce fallisca, l'utente non subisce l'interruzione della fornitura ma passa in automatico al Servizio di maggior tutela, secondo le condizioni contrattuali definite dall'Autorità di Regolazione Energia Reti e Ambiente.

Differenze tra le tariffe luce maggior tutela e quelle del mercato libero

La principale differenza tra le tariffe luce maggior tutela e le tariffe applicate da un fornitore che opera nel mercato libero è data dalla variazione ogni tre mesi dei prezzi applicati secondo quanto stabilità dall'ARERA. Invece, i prezzi delle tariffe del mercato libero in genere rimangono bloccati per i primi 12/24/36 mesi dall'attivazione del contratto. In comune, invece, ci sono la tariffa monoraria e la tariffa bioraria.

Elenco tariffe luce maggior tutela

Attualmente, le tariffe luce maggior tutela gestite da Enel Servizio Elettrico Nazionale sono le seguenti: Bioraria Residente Pompe di Calore, Bioraria Residente, Bioraria non Residente, Monoraria Residente, Monoraria non Residente. I prezzi applicati alla tariffa bioraria, sia nell'offerta Bioraria Residente Pompe di Calore sia in quella Bioraria Residente, sono i seguenti: 0,097 euro/kWh (F1) e 0,087 euro/kWh (F23). Il prezzo applicato alla tariffa monoraria è invece di 0,090 euro/kWh. Tali prezzi si riferiscono alla sola componente energia e, nello specifico, non vi sono differenze tra i residenti e i non residenti. La nuova variazione delle tariffe entrerà in vigore dal 1° aprile 2019, quando ci sarà il secondo aggiornamento trimestrale dei prezzi da parte dell'ARERA, come specificato nel sito stesso di Enel Servizio Elettrico Nazionale. Va ricordato infine che in qualsiasi momento è possibile cambiare fornitore, firmando un contratto con condizioni economiche più vantaggiose rispetto a quelle stabilite dal Servizio di maggior tutela.

Convenienza NextEnergy di Sorgenia

Rispetto ai 0,090 euro/kWh previsti dalla tariffa monoraria di Enel Servizio Elettrico Nazionale, l'offerta NextEnergy di Sorgenia per la luce è nettamente più conveniente. Infatti, il prezzo applicato alla tariffa monoraria è di 0,0658 euro/kWh, costo bloccato per i primi 12 mesi dall'attivazione del contratto. In più si hanno a disposizioni numerosi sconti, come ad esempio 100 euro da utilizzare su Chili TV per noleggiare i film.