In molti si domandano come è possibile risparmiare sull'energia elettrica per spendere in bolletta. Sono numerosi i trucchi per spendere meno per il consumo in kWh. A seguire 5 trucchi per risparmiare sulle bollette.
1) Acquistare un PC portatile al posto del computer fisso: non tutti lo sanno, ma un portatile consente di beneficiare di un risparmio - anche se piccolo in termini economici - comunque importante rispetto al computer in versione desktop. Oltre a una migliore efficienza energetica infatti, i personal computer dispongono di una batteria a parte, grazie alla quale possono rimanere anche senza l'alimentazione della batteria per 7-8 ore.
2) Evitare il forno in estate: la stagione estiva consente di risparmiare sulla luce elettrica grazie al maggiore soleggiamento ma non solo. Infatti, l'estate permette alle famiglie italiane di risparmiare anche sul consumo in kWh causato dal forno elettrico, dal momento che è preferibile consumare cibi freddi.
3) Lavatrice a pieno carico: come è risaputo, la lavatrice è uno degli elettrodomestici più dispendiosi dal punto di vista energetico. Per questo motivo è fondamentale che venga utilizzata in maniera corretta. Tra i suggerimenti più caldeggiati, vi è quello dell'utilizzo esclusivamente a pieno carico.
4) Lampade da tavolo: oltre a un aspetto salutistico, le lampade da tavolo consentono di ottenere un risparmio in bolletta dal momento che richiedono meno potenza energetica per poter illuminare l'area di lavoro rispetto alla luce della cucina, della stanza o del salone.
5) Frigo alla temperatura giusta: mantenere il frigo alla temperatura corretta è fondamentale. Gli esperti consigliano di mantenere la temperatura tra i 2 e 3 gradi centigradi.