Unareti Spa è una società italiana di gestione dei servizi di rete, attiva nell'ambito della distribuzione di energia elettrica e gas. Nasce dallo scorporo della rete di distribuzione da parte di A2A, rimasta invece attiva nel campo della vendita come società fornitrice di luce e gas.

La società

Nata formalmente ad aprile 2018, Unareti possiede circa 1.500 dipendenti e può vantare un fatturato superiore ai 600 milioni di euro. Serve come distributore locale circa duecento comuni italiani, compresi in sette Regioni e possiede una rete superiore ai 20.000 chilometri di lunghezza, che può servire oltre un milione di clienti finali. La rete elettrica, in media e bassa tensione, eroga annualmente oltre 12.000 GWh di elettricità. Le infrastrutture, come anticipato, derivano dall'integrazione di diversi sistemi originariamente separati, in modo da incentivare al massimo le attività di distribuzione. Dal punto di vista delle attività societarie, oltre alla gestione della distribuzione dell'energia elettrica, Unareti (mediante al controllata Retragas) si occupa indirettamente anche di distribuzione di gas naturale. L'attività di distribuzione è stata separata da quella di vendita, rimasta in capo ad A2A Energia. Il distributore locale, in sostanza, è l'ente che eroga materialmente l'energia (venduta dal fornitore e trasportata lungo il territorio nazionale dall'ente di distribuzione nazionale - attualmente Snam Rete Gas) ai diversi clienti finali. Essa agisce sulla base di concessioni locali da parte degli enti pubblici competenti per territorio, anche se nell'asset societario sono presenti numerosi impianti di proprietà, oltre che la stragrande maggioranza delle reti di distribuzione utilizzate nei diversi comuni serviti.

Storia e informazioni societarie

Unareti Spa nasce come concessionaria del servizio di distribuzione locale per l'elettricità e il gas naturale ad aprile 2018. Si tratta di una conversione del gruppo A2A, che ha dissociato dalla propria struttura i servizi di rete con la costituzione di un nuovo ente attivo per le reti elettriche e gas. Ne consegue che buona parte della storia di Unareti si confonde con quella di A2A, ente nato sotto forma di fusione di diverse municipalizzate locali attive nell'ambito della vendita e distribuzione di energia elettrica. Le infrastrutture A2A confluite in Unareti attengono inizialmente alla gestione della distribuzione di energia elettrica, ma la società ha immediatamente acquisito la titolarità del servizio di trasporto gas, attraverso il controllo della società Retragas Srl, che può contare su una presenza circoscritta alle regioni settentrionali (Lombardia, Piemonte e Trentino Alto Adige), con volumi di distribuzione superiori ai 390 milioni di metri cubi di gas naturale all'anno. Inoltre, Unareti gestisce anche l'illuminazione pubblica in numerosi comuni, tra cui Milano, Bergamo e Brescia, per i quali si occupa della progettazione, esecuzione e manutenzione degli impianti. La nascita di Unareti come entità societaria distinta dalla società di vendita A2A è stata giustificata sulla base di un piano industriale volto alla creazione di una infrastruttura qualitativamente superiore per le esigenze dei clienti. In verità, la decisione è stata resa obbligata dalla recente Delibera dell'Autorità energetica (la 296/2015/R/com), che ha previsto, in aggiunta all'obbligo di separazione societaria tra gli enti che si occupano di vendita ed enti che si occupano di distribuzione, anche la separazione funzionale tra i settori dell'energia elettrica e del gas. Ne è conseguita l'esigenza di separazione tra fornitore e distributore, con la conseguenza che attualmente tutti i contratti di fornitura sono gestiti da A2A Energia, mentre la distribuzione è appannaggio di Unareti.