Acea è conosciuto sia come fornitore per le sue proposte commerciali su luce e gas a Roma e in tutto il territorio nazionale ma riveste anche il ruolo di distributore, a testimonianza dell'importanza che la società capitolina Acea riveste nel panorama energetico in Italia. A seguire un breve approfondimento sulle differenze tra Acea distributore e Acea fornitore, oltre ai servizi che Acea in qualità di distributore offre ai cittadini.

Differenza tra Acea distributore e Acea fornitore

Acea distributore e Acea fornitore hanno due compiti differenti. In qualità di distributore, Acea distribuisce l'energia elettrica o il gas nelle case in cui è attiva una fornitura di luce elettrica e di gas naturale. Al contrario, in qualità di fornitore Acea pubblicizza e vende l'energia elettrica e il gas presentando offerte al prezzo competitivo e che rientrano nel mercato libero italiano. La differenza sostanziale è dunque che Acea distributore è operativo indipendentemente dalla scelta dei clienti, mentre Acea fornitore si basa principalmente sulla vendita commerciale della componente luce e della componente gas, applicando prezzi per quanto possibile più competitivi rispetto alla concorrenza.

Servizi Acea distributore

Oltre a distribuire l'energia elettrica e il gas nelle abitazioni e presso i locali d'impresa in cui è attiva una fornitura di luce e/o gas (indipendentemente dal contratto firmato dall'intestatario della fornitura), Acea come distributore è il responsabile della lettura rilevata dei consumi ed è proprietaria dei contatori nell'area in cui lei stessa opera. In caso di sostituzione o di guasto del contatore, si rende quindi necessario l'intervento di Acea in qualità di distributore.