Non è prevista una riduzione della bolletta per i titolari della Legge 104. Nonostante ciò, le persone affette da un grave disagio fisico possono ugualmente usufruire del bonus luce e gas previsto dall'Autorità italiana per l'Energia, l'ARERA (acronimo per Autorità di Regolazione per Energia Reti e Ambiente). Si ricorda che tra i titolari della Legge 104 rientrano anche i disabili gravi, gli stessi che potrebbero presentare domanda per la riduzione della bolletta gas non con la Legge 104 ma tramite il bonus luce e gas che prevede un'importante agevolazione per tutti i titolari i beneficiari.

Requisiti titolari Legge 104 per ottenere la riduzione della bolletta gas con il Bonus Luce e Gas 2019

I titolari della Legge 104 possono presentare domanda per la riduzione della bolletta gas tramite il Bonus Luce e Gas se l'ASL certifica loro un disagio fisico grave. Inoltre, i titolari della Legge 104 che non raggiungono un ISEE superiore a 8.107,50 euro possono usufruire di un doppio Bonus, qualora siano idonei anche per il primo assegnato a chi ha un disagio fisico grave riconosciuto dall'ASL.

A quanto ammonta la riduzione della bolletta del gas tramite il Bonus Luce e Gas 2019 per i titolari della Legge 104 idonei

L'Autorità di Regolazione per Energia Reti e Ambiente ha stabilito per l'anno in corso (2019, ndr) i seguenti importi: 125 euro (nucleo familiare da 1-2 persone), 153 euro (nucleo famiglia da 3-4 persone), 184 euro (nucleo familiare da più di 4 persone). Come detto, i due bonus (per disagio economico e per disagio fisico) sono cumulabili anche da chi è titolare della Legge 104, la quale - si ricorda - non assegna direttamente alcuna riduzione della bolletta gas.