Agsm Energia: storia e informazioni societarie

Il Gruppo AGSM è stato fondato nel 1898 ed è nato con l’obiettivo di produrre energia elettrica da fornire alla zona industriale di Verona. Nel corso degli anni l’offerta si è ampliata per comprendere la fornitura di gas naturale e di energia elettrica prodotta da fonti rinnovabili, oltre al teleriscaldamento e alla cogenerazione. La clientela è formata sia da utenti residenziali che da istituzioni, enti e piccole, medie e grandi imprese. Per far fronte alle nuove esigenze dell’utenza contemporanea è stata aperta AGSM Energia, la società commerciale del gruppo, che si occupa delle offerte e dei servizi sottoscrivibili esclusivamente online. Di conseguenza la gestione delle utente energia elettrica e gas vengono gestite via digitale.

Le caratteristiche della società

AGSM Energia si caratterizza per essere una società innovativa e attenta all’ambiente, che fornisce un’ampia gamma di soluzione e offerte. Opera in oltre 5.000 Comuni italiani e comprende oltre 400.000 utenze tra gas, energia elettrica e teleriscaldamento. Al tempo stesso la società presenta una natura multiservizi e fornisce prodotti integrativi per le imprese, il territorio e il cittadino. In questo modo diventa possibile andare incontro alle varie esigenze e richieste degli utenti. Viene prestata una particolare attenzione allo sviluppo, all’innovazione e all’impatto ambientale. Da questi punti di vista AGSM Energia risulta essere una società in gradi di precorrere i tempi e di migliorare i servizi erogati. Tra le soluzioni volte a garantire il benessere materiale e sociale diffuso nel territorio si ricordano Verona Smart City e Geo locator AGSM. Il primo è un progetto ha contribuito a far diventare Verona come una delle città italiane più vivibili, innovative e sostenibili dal punto di vista dell’impatto ambientale e dell’efficienza energetica. Invece Geo locator AGSM consiste in una piattaforma dove gli utenti possono monitorare i lavori stradali che impattano sul traffico. Di conseguenza è possibile controllare il traffico stradale in città e verificare la presenza di sensi unici alternati e i divieti di transito. Questa soluzione sfrutta la grande esperienza della società nello sviluppo e nella progettazione della rete cartografica. All’interno di questa piattaforma si trovano anche gli sportelli del Gruppo AGSM e delle centrali di produzione elettrica della società.

Lo sviluppo delle energie rinnovabili

Fin dal primo momento il Gruppo AGSM si è specializzata nell’ambito della produzione di energia idroelettrica, tuttavia nel corso degli anni è stata prestata una grande attenzione all’ambito delle energie rinnovabili. Infatti, oltre agli impianti idroelettrici, sono stati realizzati centri eolici e fotovoltaici. Nel ultimi cinque anni sono stati realizzati tre impianti eolici (a Carpinaccio, in provincia di Firenze, a Rivoli Veronese e ad Affi, entrambi in provincia di Verona) e uno idroelettrico a Belfiore per produrre energia elettrica dal fiume Adige. Per quanto riguarda le soluzioni fotovoltaiche sono state costruiti impianti industriali, così da immettere energia elettrica rinnovabile nella rete pubblica. In secondo luogo AGSM Energia mette a disposizione installazioni residenziali per supportare utenze domiciliari basate sull’uso di energia elettrica fotovoltaica. In questo modo si riesce a coprire i propri consumi e rivendere la quantità eccedente al proprio gestore.