Come comportarsi se si riceve una bolletta del gas anomala Negli ultimi anni molti consumatori si sono trovati a dover fronteggiare un problema non indifferente, ossia quello di vedersi recapitare bollette del gas molto elevate, con spese fuori dai normali consumi. Se da un lato, infatti, è possibile che i fornitori procedano ad effettuare dei conguagli, è altrettanto vero che spesso le fatture anomale sono state inviate anche a clienti che effettuavano regolarmente l'autolettura per cui i consumi venivano comunicati in maniera corretta al proprio venditore. In molti casi, le bollette gas anomale sono dovute non solo a erronee valutazioni dei consumi, ma anche all'attivazione di servizi non richiesti oppure per consumi non effettuati. In entrambe le situazioni o in tutti i casi in cui le bollette presentano un costo maggiore rispetto a quello che viene regolarmente pagato senza che venga fornita alcuna motivazione giustificata, è possibile fare ricorso al Giudice di Pace oppure, in casi più complessi, all'Autorità Garante. Bisogna ricordare che fare reclamo è fondamentale perché nel momento in cui viene ricevuto il reclamo il procedimento legato alla riscossione viene automaticamente bloccato. Questo significa che il pagamento non deve essere effettuato fino a che non viene chiarita la situazione specifica che ha portato all'emissione di tale bolletta. Un altro possibile motivo per cui le bollette vengono presentate con dei conti molto salati è dovuto al non pagamento di fatture precedenti, per cui viene fatto sollecito di pagamento con il conto dei debiti. Nel caso in cui, ad esempio, una bolletta vada persa o non si riceve regolarmente la posta, si può incorrere in problematiche per mancato pagamento. In questo caso, tuttavia, il cliente è tenuto a pagare, anche se il mancato pagamento delle fatture precedenti non è stato volontario.