Il bollino blu per la caldaia viene rilasciata dal tecnico specializzato che si occupa della manutenzione dell'elettrodomestico al fine di valutarne l'efficienza energetica. Il bollino blu è obbligatorio in tutta Italia. Come è logico, il bollino blu caldaia è direttamente collegato alla manutenzione finalizzata al controllo dei fumi. Se la caldaia supera il processo di revisione riceve come attestato il bollino blu. Ogni regione italiana ha la facoltà di legiferare per proprio conto in merito alla manutenzione della caldaia, in particolare per le tempistiche e per i costi. A seguire un breve approfondimento sul bollino blu caldaia.

Tempistiche bollino blu caldaia

Come accennato nel paragrafo introduttivo, il bollino blu della caldaia viene rilasciato da un tecnico specializzato al termine della manutenzione relativa alla verifica dell'efficienza energetica (verifica dei fumi). In genere, le tempistiche sono le seguenti: una volta ogni quattro anni se la caldaia ha una potenza inferiore ai 35 kW e ha meno di 8 anni di vita; una volta ogni due anni con una caldaia di potenza inferiore ai 35 kW e più di 8 anni di vita; una volta ogni anno per tutte quelle caldaie che invece sono alimentati con combustibili liquidi o biomassa.

Costo bollino blu caldaia

Il costo del bollino blu caldaia è pari a 13 euro. Tale prezzo si riferisce al solo bollino blu e va a sommarsi alla spesa per la manutenzione dell'efficienza energetica. In genere, il tecnico specializzato richiede una somma compresa tra i 90 e 120 euro per il pacchetto completo (manutenzione con verifica fumi e bollino blu caldaia).