Per calcolare la bolletta del gas è indispensabile essere a conoscenza delle voci che compongono la bolletta riferita alla propria fornitura di gas. Se si esclude la spesa legate alle imposte, le due spese da prendere in considerazione sono quelle relative ai servizi di vendita e ai servizi di rete. Ciascuna di queste spese presenta delle componenti specifiche, grazie alle quali è possibile eseguire un calcolo esatto della bolletta. A seguire un breve approfondimento su come calcolare la bolletta del gas con la descrizione di ciascuna voce presente nella bolletta.

Come calcolare la bolletta del gas: i servizi di vendita

I servizi di vendita della bolletta del gas sono costituiti da tre differenti componenti: la vendita al dettaglio, la commercializzazione all'ingrosso e la componente energia. La parte più importante, non soltanto nella spesa per i servizi di vendita ma anche come peso specifico sull'importo finale della bolletta, è rappresentata dalla componente gas. La concorrenza nel mercato libero è tale che ciascun fornitore cerca di offrire un corrispettivo fisso per la componente gas inferiore rispetto sia al Servizio di Maggior Tutela (mercato tutelato) sia agli altri fornitori attivi nel mercato libero. Più è basso il prezzo applicato alla tariffa e maggiore è il risparmio per l'intestatario della fornitura.

Come calcolare la bolletta del gas: i servizi di rete

Secondo i più recenti dati, i servizi di rete pesano per circa il 19 per cento sul costo annuale della bolletta gas. Le tre voci che costituiscono i servizi di rete sono la distribuzione locale (da sola pesa per il 12 per cento), lo stoccaggio e il trasporto (5 per cento) e gli oneri aggiuntivi (2 per cento).

Come calcolare la bolletta del gas: le imposte

I prezzi riferiti alle componenti precedenti sono segnalati in bolletta senza tasse. Le imposte complessive vengono aggiunge a parte e vanno a costituire l'ultima sezione della spesa per la bolletta del gas.