Negli ultimi anni i contatori elettronici hanno sostituito i contatori di vecchia generazione. In campo energetico, sono stati abbandonati i contatori meccanici. Per quanto riguarda invece il gas, sta prendendo sempre più piede la sostituzione dei contatori a rulli in favore di quelli appartenenti alla nuova generazione (contatori elettronici, ndr). A seguire un breve approfondimento su come fare la lettura con il contatore gas elettronico, dal momento che vi sono alcune differenze rispetto alla lettura tradizionale con il contatore a rulli.

Come si fa la lettura del contatore gas elettronico

Prima di spiegare nel concreto come eseguire la lettura del contatore gas elettronico, è doveroso compiere una premessa generale. I contatori elettronici del gas non sono tutti uguali. La maggior parte dei modelli prevede un unico pulsante, altri invece contengono due o più pulsanti. Qualora il contatore elettronico abbia tre pulsanti posizionati in verticale accanto al display, quello riferito al gas è di colore verde (posizione centrale). Se invece i pulsanti sono due e hanno la forma di una freccia, è sufficiente premere indifferentemente uno dei due fino a trovare la funzione esatta. Nel caso dell'autolettura gas, la cifra da prendere in considerazione è quella espressa in metri cubi (m3, ndr). Una volta individuata, è necessario annotare su un foglio di carta i numeri presenti alla sinistra della virgola, ad eccezione degli zero posizionati all'inizio del numero.

Come comunicare la lettura del contatore gas elettronico

Una volta eseguita correttamente la lettura del contatore gas elettronico, l'intestatario della fornitura può comunicare l'autolettura del gas in due modi differenti: tramite numero verde del Servizio Clienti oppure il servizio autolettura presente nella sezione apposita dell'area personale online.