Una classifica dei migliori fornitori di energia elettrica deve prendere in considerazione le società che garantiscono le offerte luce più convenienti all'interno del mercato libero. Gli operatori attivi nel mercato tutelato non possono essere presi in considerazione dal momento che le tariffe dipendono dal prezzo indicizzato ARERA (Autorità di Regolazione per Energia Reti e Ambiente) e sono nettamente più alte rispetto a quelle previste nel mercato libero. A seguire la classifica dei fornitori di energia elettrica migliori aggiornata al primo trimestre 2019.

Sorgenia

Sorgenia si conferma tra i fornitori migliori di energia elettrica grazie all'offerta Next Energy. I clienti che scelgono di passare al mercato libero aderendo alla proposta Next Energy pagano un corrispettivo fisso della materia prima luce 0,0625 euro/kWh per la tariffa monoraria. Il costo è da intendersi bloccato per il primo anno. Sorgenia si fa preferire rispetto a tutti gli altri fornitori grazie ai numerosi codici sconto disponibili per i nuovi clienti, con bonus anche da 100 euro per viaggiare (Volagratis) o guardare film (Chili TV).

Illumia

Insieme a Sorgenia, Illumia è tra i fornitori di energia più convenienti. L'offerta migliore è Illumia Smart Web, che consente di pagare la componente energia a un prezzo di 0,039 euro/kWh (condizioni valide fino al 31 marzo 2019).

Eni

Un altro fornitore da prendere in considerazione per il passaggio al mercato libero è Eni Gas e Luce. L'offerta più vantaggiosa è LinkBasic, attivabile online con una tariffa monoraria dal prezzo di 0,0675 euro/kWh (costo fisso per un anno).