Molto spesso, quando arrivano le bollette, risulta difficile capire alcune voci. Per questo motivo l'ARERA, l'Autorità di regolazione per Energia Reti e Ambiente, ha emanato una delibera destinata agli utenti finali che permette di rendere più chiara e semplice la lettura delle varie voci presenti in bolletta grazie a delle spiegazioni inserite all'interno della stessa.

Come leggere la bolletta Edison Energia: la prima pagina

La bolletta Edison Energia è diventata di più facile lettura, in particolare è più sintetica, più comprensibile e più chiara. Tutte le informazioni sono racchiuse in quattro fogli ma, la parte che interessa all'utente e relativa alle varie voci di spesa, è inserita solamente nella prima pagina, definita di riepilogo. In questa sarà possibile trovare, infatti, tutte le informazioni del contratto sottoscritto, i dati dell'intestatario della bolletta, ossia il nome, cognome e indirizzo di fatturazione, e il codice identificativo della bolletta che potrebbe essere utile in caso di contestazioni e controversie. Questo viene anche definito codice cliente, definito PDR o POD. Nella banda superiore della prima pagina della bolletta Edison Energia sarà facile trovare l'indicazione del mercato a cui si riferisce l'importo da pagare, la tipologia di fornitura, se si tratta di gas o luce e il periodo di riferimento dei consumi. Sempre nella parte superiore della prima pagina è stato inserito l'importo totale da pagare e la scadenza mentre al centro della prima pagina si trovano tutti i riferimenti della bolletta come per esempio il periodo di riferimento, la data di emissione, utile nel caso in cui si deve fare una contestazione per ritardato pagamento e il numero della fattura. Nella parte centrale della prima pagina della bolletta sono poi indicate ulteriori informazioni. Una di queste è data dal quadro sintetico delle voci di spesa che, nella nuova versione, è molto semplice e comprensibile. Un'altra importante dicitura presente è quella relativa allo stato di pagamento delle bollette precedenti. Infine, sempre al centro, viene data indicazione su come fare per chiedere un'aventuale rateizzazione del pagamento. Nella parte inferiore della prima pagina della bolletta è presente l'utile box arancione che contiene diversi numeri di telefono e diversi recapiti da poter contattare per risolvere ogni tipo di dubbio e chiedere informazioni. Il box giallo nella parte destra presente nel primo foglio della bolletta di Edison Energia, invece, viene utilizzata per informare l'utente sulla possibilità di effettuare l'autolettura. In merito a questo è anche chiarito come poter fare se si vuole utilizzare il metodo appena descritto.

Come leggere la bolletta Edison Energia: le successive tre pagine

Le restanti tre pagine della bolletta Edison Energia è dedicata a una serie di informazioni e grafici che possono aiutare l'utente a capire l'andamento dei propri consumi. In particolare nel secondo foglio sono indicate le letture, i consumi, gli altri costi, i ricalcoli e le imposte. Il terzo e il quarto foglio è stato inserito per permettere all'utente di conoscere tutte le comunicazioni che il gestore riporta ai vari utenti. Per ogni dubbio sulle varie voci è comunque possibile consultare il Glossario fornito dalla delibera dell'ARERA o scaricare la Guida alla Lettura che si trova nel sito dell'ente.