L'uso del gas e la scelta del fornitore

La scelta del fornitore del gas deve essere effettuata tenendo conto di una serie di parametri, nonché di esigenze personali relative all'utilizzo del metano. Questo gas, fondamentale per l'uso domestico, può essere infatti utilizzato in casa per diversi scopi, che vanno dall'uso in cucina alla produzione di acqua calda fino al riscaldamento. La necessità di usare il gas metano per una o per tutte queste esigenze, può portare quindi a esigenze diverse e, quindi, alla scelta di un diverso fornitore. Prima di optare per una o l'altra proposta presente sul mercato, sia questo il mercato libero o quello tutelato, è pertanto necessario comprendere quali siano le esigenze domestiche di utilizzo del gas e, quindi, quali i consumi medi annui. Una volta definite questi due primi elementi, è importante ricordare che le proposte contrattuali dei diversi fornitori si differenziano esclusivamente per le condizioni di vendita della componente gas e per eventuali servizi offerti. I costi in bolletta, invece, sono dati dalla somma di una serie di voci che, tuttavia, non dipendono dal fornitore stesso ma dalle condizioni imposte dall'ARERA (Autorità per la Regolazione di Energia, Reti e Ambiente). Queste voci riguardano i costi legati a una sezione della filiera del gas, ossia il trasporto e la distribuzione, nonché gli oneri amministrativi e le imposte.

Non solo costi: la scelta dei servizi

Per scegliere il fornitore di gas più adatto alle proprie esigenze non si devono valutare solo i costi del metano ma anche i servizi offerti. Tra questi, di fondamentale importanza è la presenza di un servizio clienti facilmente raggiungibile e in grado di assicurare la soluzione dei propri problemi relativi alla fornitura, la possibilità di operare online e di pagare tramite domiciliazione bancaria o bollettino postale a seconda delle diverse esigenze o ancora che permetta di scegliere tra le opzioni di fonti rinnovabili.

Sorgenia e Next Energy

Uno dei fornitori del mercato libero che meglio risponde alle più comuni esigenze di fornitura di gas metano è Sorgenia, con la sua tariffa Next Energy Gas. Si tratta di una proposta che prevede il prezzo della componente gas bloccato per dodici mesi, assicurando così il cliente contro eventuali variazioni dei costi del metano che si possono verificare sul mercato. Next Energy, inoltre, offre la praticità della domiciliazione bancaria per il pagamento delle proprie bollette e permette il controllo e la gestione dei consumi di metano tramite una pratica app compatibile con i sistemi operativi Android e iOS.