Le offerte verdi stanno diventando sempre più numerose nel mercato libero. Enel e Sorgenia sono solo alcuni dei fornitori che hanno scelto di puntare sull'energia proveniente esclusivamente da fonti rinnovabili per le loro migliori offerte commerciali. A seguire un confronto tra le offerte verdi e la tariffa del mercato tutelato, in cui il prezzo è stabilito dall'ARERA (Autorità di Regolazione per Energia Reti e Ambiente).

Enel E-Light (E-Light Bioraria)

I prezzi dell'offerta verde Enel E-Light e Enel E-Light Bioraria sono i seguenti: 0,065 euro/kWh per la tariffa monoraria, 0,079 euro/kWh (F1) e 0,059 euro/kWh (F2) per la tariffa bioraria.

Next Energy di Sorgenia

Ancora più conveniente l'offerta Next Energy di Sorgenia, basata soltanto sulla tariffa monoraria (prezzo della luce uguale a tutte le ore: 0,0625 euro/kWh. Sia la E-Light di Enel (anche nella variante Bioraria) che la Next Energy di Sorgenia presentano un prezzo bloccato di 12 mesi e la possibilità di accedere diversi codici sconto (i clienti Enel possono iscriversi al programma fedeltà Enelpremia WOW).

Tariffa mercato tutelato (monoraria / bioraria)

I prezzi dell'energia elettrica per le offerte del mercato tutelato variano alla fine di ogni trimestre e non provengono da fonti rinnovabili, a differenza di quanto accade per Enel Energia e Sorgenia. Inoltre, il costo di ciascun corrispettivo fisso per l'energia è più alto: 0,090 euro/kWh per chi sceglie di sottoscrivere un'offerta del Servizio di Maggior Tutela, 0,097 euro/kWh per la F1 e 0,087 euro/kWh per la F2 qualora la tariffa attivata sia quella bioraria.