Il consumo del forno elettrico ha un peso importante nell'importo complessivo della bolletta energetica. Per questo motivo, è importante conoscere qual è l'esatto consumo del forno elettrico con cui si è soliti preparare il pranzo e la cena. A seguire un utile approfondimento sulle cose da conoscere in merito al consumo del forno di casa. A conclusione dell'articolo, alcune dritte per risparmiare energia elettrica usando il forno.

I fattori che incidono sul consumo del forno elettrico

Il consumo del forno elettrico dipende da diversi fattori. I principali da tenere in considerazione sono: le dimensioni, la durata di utilizzo, la classe energetica e la potenza espressa in chilowattora. Inoltre, è anche importante la tipologia del forno elettrico che si acquista: rispetto a quello statico, il forno ventilato può far risparmiare fino a un massimo del 30 per cento in termini di consumi energetici.

Consumo medio di un forno elettrico

In media, il forno elettrico ha un consumo medio tra i 0,9 kWh e 1,5 kWh. Tale valore è riferito alla cottura degli alimenti a una temperatura costante di 200 gradi. La forbice espressa in kWh dipende dalla classe energetica di appartenenza del forno (A+++ quella massima, D la minima). Ipotizzando l'utilizzo del forno elettrico durante la settimana intorno alle 10 ore, con un consumo stimato in 0,9 kWh per ogni ora di utilizzo, in un mese il consumo in termini energetici corrisponde a 36 kWh. Per conoscere qual è l'impatto di 36 kWh sull'importo finale della bolletta, è necessario moltiplicare il valore di 36 kWh per il prezzo della materia prima (luce elettrica) indicato nell'offerta sottoscritta con il proprio fornitore. Prendendo come riferimento un valore medio di 0,07 euro/kWh (prezzo medio riferito alle migliori tariffe del mercato libero), si ha una spesa pari a 2,52 euro. Quest'ultima si riferisce alla sola componente energia.

Come risparmiare

La pulizia del forno, così come la sua manutenzione, sono due elementi fondamentali per migliorare l'efficienza dell'elettrodomestico. In più, si consiglia di non aprire il forno elettrico in continuazione, evitando così uno spreco di energia, e di utilizzare pirofile di pyrex, le quali richiedono un tempo minore per la cottura.